Estrazione dente del giudizio e alveolite, cosa fare?

Salve, mi è stata fatta d’urgenza una estrazione del dente del giudizio inferiore, avevo dolore e gonfiore, poi il
Medico mi ha informata che c’era carie e infezione.
Dopo l’estrazione durata non poco ho avuto dolori lancinanti, insopportabili e gonfiore e fin qui ci può stare dopo circa 3 giorni la situazione è peggiorata, non ho sensibilità ai denti adiacenti, nè a una porzione di labbro inferiore e nella regione del mento.
Mi reco a controllo e mi informano che si tratta di alveolite.
Non c’è cura, passerà lentamente in preda ai dolori e a una mancanza di sensibilità alle labbra che fa impazzire.
Siccome ce anche infezione profonda il medico mi ha detto che non si può arrivare ad agire così in profondità, devo terminare il ciclo di antibiotico e cortisone prescritti da subito e null’altro.
Devo vivere in queste condizioni??
?
Il dolore anche con antinfiammatori non passa, il gonfiore neanche x non parlare dell’ intorpidimento non si può fare nulla?
Accelerare la guarigione?
Ci sono responsabilità dovute alle manovre di estrazione?
Grazie a chi mi risponderà.
Sono seriamente preoccupata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, molti interventi chirurgici possono avere delle complicanze, per questo il medico informa il paziente, poi paziente ottenuto l'informazione da il consenso a sottoporsi alle cure e questa è la prassi. Nel suo caso, dopo aver tolto, questo dente in urgenza, ci sono state delle complicanze che sono state diagnosticate come alveolite.
Fortunatamente non si tratta di un brutto male, ma solo di una condizione dolorosa e fastidiosa, con cui dovrà convivere nel periodo di guarigione.
Le cure prescritte farmacologiche prescritte con scienza e coscienza, purtroppo rallentano la guarigione, quando saranno terminate, lei inizierà piano, piano, nell' arco di qualche mese ad avere dei miglioramenti.
In alcuni rari casi, potrebbe diventare permanente la parestesia, ma da quel che ci racconta, dubito che lei possa entrare in questo stato.
Purtroppo non le resta che mettere l'anima in pace e rassegnarsi a convivere momentaneante con questi fastidi. Si ricordi che i medici, curano i pazienti alleviando le loro sofferenze, ma non hanno una bacchetta magica e affrontano le complicanze nel migliore dei modi per il bene del paziente.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie x la celere risposta dottore. Convivere con un dolore del genere x mesi è un incubo, ho letto che si potrebbe fare il curettage dell’alveolo, ma non so quanto questa pratica apporti dei benefici o ulteriori danni mi chiedo poi se l’estrazione poteva essere posticipata vista la forte infezione, il medico asserisce che non sarebbe cambiato nulla. Oggi lo ricontatterò prima che vada in ferie giusto x un aggiornamento. Ps: sono costretta ad assumere toradol, il brufen 600 è camomilla x qsto tipo di dolore. Cordialmente ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Il curettage, dipende dalla diagnosi, cioè dal tipo di alveolite, se non si tratta di alveolite secca il curettage non è indicato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Salve dottore, dopo ben 23gg di terapia farmacologica, antibiotico, cortisone, antinfiammatori e integratori la situazione risulta peggiorata, la parestesia è più diffusa, interessa anche la lingua e il gonfiore alle labbra mi crei problemi durante la masticazione. Mi capita di avere problemi a contenere la saliva, dolore e formicolii non si bloccano. È più che evidente che durante la manovra di estrazione qualcosa non è stato ben calcolato, lo sganasciamento è stato eccessivo e non mi è stata fatta una panoramica nè sono stata informata sui rischi. Temo di non risolvere. Il disagio anche psicologico è forte.
[#5]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 16
Buongiorno, Le hanno estratto un ottavo inferiore senza vedere prima una panoramica?

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#6]
Utente
Purtroppo è così. Sono arrivata in studio su mia richiesta perché avevo un gonfiore importante e non sono stata sottoposta a nessuna indagine. Poi se il medico ne ha visionata una precedente non lo so, intanto il gonfiore e il dolore erano insorti in poche ore.
[#7]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 16
Sicuramente ne avrà visionata una precedente
Purtroppo come hanno già avuto modo di spiegarLe i colleghi, le complicanze post-operatorie sono sempre da mettere in conto, soprattutto quando si opera d’urgenza
Tuttavia il fatto che la sintomatologia stia peggiorando invece che regredire è indicazione di un traumatismo importante.
Si faccia spiegare bene quali fossero le condizioni di partenza del dente ed il perché, secondo il collega, lingua e labbro stiano peggiorando in termini di intorpidimento
Segua scrupolosamente tutti i consigli del collega e le sue prescrizioni.
Le auguro che il tutto si risolva il più rapidamente possibile

Buona giornata

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#8]
Utente
Ho effettuato oggi un controllo, c’è una brutta infezione che interessa l’alveolo, il medico dice mai riscontrata a livello di casistica in una persona giovane, è come se le difese immunitarie non avessero agito, tanto che in 25 giorni non si è ricreata la gengiva; c’è presenza di pus e occorre fare il curettage, non c’è altra scelta. E se la situazione va a peggiorare? Se il coagulo non si forma nuovamente?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Lei ha fatto chemioterapie o assume farmaci per le ossa? Deve essere escluso il sospetto di ONY.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Lei ha fatto chemioterapie o assume farmaci per le ossa? Deve essere escluso il sospetto di ONJ.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#11]
Utente
No, ho 45 anni e x ora in buona salute.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Bene, però sulla buona salute, nutro qualche dubbio, se dopo 25 giorni dall' avulsione è presente osso esposto infetto.
Personalmente escluderei ONJ e farei accertamenti generali.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#13]
Utente
Sto attraversando un periodo di forte stress x problemi in famiglia, faccio analisi regolarmente, chiederò quello che lei mi suggerisce ma ora bisogna intervenire, non posso portarmi dietro una simile infezione, oggi farò il curettage.