Impianto dentale che pulsa

Salve, il 3 novembre 2023 ho estratto il dente numero 16, e messo subito impianto, con osteointegrazione.
Ho fatto un post estrattivo in pratica, dopo 6 mesi circa ho messo la vite di guarigione, perché il dentista voleva assicurarsi che l'osso si sarebbe "attaccato" perfettamente.
Il 2 giugno, metto la corona e tutto va per il meglio.
Qualche giorno fa, ho estratto il 26, senza mettere l'impianto perché il dentista ha detto che l'osso era poco per fare 'losteointegrato e vuole metterlo ad ottobre.
Da qualche tempo sento però come una sorta di pulsazione, all'altezza dell'impianto del 16, è normale?
Dopo ben 6 mesi di attesa per la corona?
Ci mastico sopra tranquillamente ma mai alimenti croccanti o duri... venerdì ho il controllo per togliere i punti dal 26 e e chiederò di fare una lastra o panoramica... che mi suggerite?
Può essere un fallimento dell'impianto?
Andrà rimosso?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 393
Gentilissimo utente, non tutti gli impianti vanno a buon fine. Non deve chiedere nulla al suo odontoiatra, deve solo riferire la sintomatologia, poi sarà lui a decidere gli eventuali accertamenti diagnostici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Gnatologo, Ortodontista 665 18
Dopo aver inserito un impianto dentale ed aver atteso il tempo necessario alla sua osteointegrazione si procede all'inserimento della corona, che è la parte visibile di un dente ( e di un impianto).
A causa della differente forma tra una impianto (a sezione circolare, come una qualsiasi vite) e il dente naturale a sezione irregolare per la presenza di più radici, è necessario un periodo di adattamento della gengiva alla protesi con possibili piccoli adattamenti effettuati dal dentista.
Durante la guarigione della gengiva sono normali piccoli fastidi come sensazione di pressione.
Chiaramente a volte si presentano insuccessi.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Utente
Utente
Vi ringrazio tanto per avermi risposta! L'osteointegrazione può durare anche più di 6 mesi? L'osso e le gengive possono continuare ad assestarsi anche dopo passato il periodo previsto?