Varie macchie rosse sul palato e mal di gola

Gentili dottori da ieri accuso un dolore alla gola e ho visto delle macchie rosse (doloranti) sul palato.
Sono in tutto 6 circa e sono sparse per il palato e una sull’ugola.

Una di loro è diventata pure bianca.

Di cosa si potrebbe trattare?
Potrebbe essere legata a una MST avendo baciato in bocca, circa un mese fa, una sconosciuta?

Attualmente sto applicando l’alovex in spry e la situazione sembra essere migliorata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, attenda 15/20 giorni, se il tutto regedisce spontaneamente non è nulla di importante, se dovesse permanere occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Ok grazie mille.
Secondo lei c’entra l’HIV o Altre malattie sessuali?
Io attualmente sto all’estero e non sto mangiando per niente se non cibo spazzatura.
Inoltre bevo pochissima acqua. Mi lavo i denti regolarmente con filo interdentale e scovolino.

Inoltre la macchiolina bianca, dopo aver applicato l’alovex, è sparita.
Ma le altre sono macchioline grandi qualche mm sparse per tutto il palato.
Consiglia di fare gargarismi con l’acqua di mare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
I gargarismi con l'acqua di mare non servono a nulla, o regredisce spontaneamente, altrimenti visita.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Gentile dottore.
Il rossore al palato è passato e le afte sono sparite dopo aver assunto un anti infiammatorio e dei medicinali per il mal di gola.
Oggi invece mi è successa una cosa strana.
Premetto che l’anno scorso ho avuto una brutta reazione allergica dopo aver mangiato una pesca e oggi, per sbaglio, ne ho mangiato un pezzo.
Ho sentito dopo un pizzico sul palato e ora lo sento gonfio e intorpidito dopo averlo grattato con la lingua.
Non ha il classico colore rosa di un palato ma c’è una macchia bianco/giallo di qualche centimetro indolore a ridosso dell’ugola.
Il gonfiore è localizzato vicino all’ ugola.
Secondo lei può trattarsi di una reazione allergica?
Sento poi un gusto strano in bocca, tipo metallo ma non c’è sangue.
Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Dubito che si tratti di allergia, per il momento eviti le pesche e nel frattempo valuti per un eventuale test di controllo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Gentile dottore
Aspetto di ritornare in Italia per sottopormi a una visita odontoiatrica.
Oggi mi sono svegliato con 3 afte sul labbro (parte interna vicino alla gengiva)
Il mal di gola è passato, a parte qualche sporadico pizzico.
Devo dire, però, che qui non mangio per niente bene. Il cibo è fritto e molto piccante. Secondo lei il piccante può portare all’insorgenza di afte?
Io ora continuo ad usare lo spray all’aloe vera ALOVEX.
Altro dubbio, secondo la scienza medica ci potrebbe essere una correlazione tra Aftosi e hiv o altre Malattie sessuali?
Ho sempre fatto sesso protetto tranne ovviamente i baci.
[#7]
Utente
Salve dottore, un medico del posto mi ha visitato e ha detto che si tratta di una irritazione alla mucosa orale
Non sono proprio afte, cioè non ci sono delle ulcere e non fanno particolarmente male. Sono macchioline rosse piu sensibili al tatto rispetto al resto della Bocca, posizionate all’interno del labbro destro e più vicino alla mucosa che riveste la guancia.
Non danno chissà quale fastidio ma mi preoccupa vederli lì dato che non le ho mai avute.
Lui mi ha detto di continuare ad applicare l’aloe vera per ora. Non mi ha detto da cosa sono causate queste macchioline.
Io, delle volte ho un bruciore all’esofago e mi viene da vomitare roba acida se sono disteso. Poi il cibo che mangio è pessimo, tutto fritto e piccante (purtroppo qui non c’è la possibilità di mangiare frutta e verdura dato che costa tantissimo)
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Bene è stato visitato non c'è nulla di grave, stia tranquillo e segua la cura.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#9]
Utente
Salve dottore, la situazione non sembra migliorare.
Guarisco da queste macchie ma poi ne nascono altre in altri punti della bocca. Ora allo specchio vedo altre macchie sulla parte interna della guancia. Non bruciano in bocca ma sono fastidiose al tatto. Sento solo tanta secchezza in bocca.
Poi ho notato anche una piccola afta (macchia rossa con un puntino bianco) sulla gengiva del molare.
Non so che fare e mancano ancora 20 giorni alla partenza
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Ci siamo, 20 giorni fanno poca differenza, nel frattempo programmi una visita con un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#11]
Utente
Salve! Volevo aggiornarla
I rossori sembrano scomparsi, ora la mucosa è di un rosa normale senza afte o rossori.
Mi consiglia di sottopormi Comunque a qualche visita?
Grazie!
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Sembrano scomparsi, quindi non c'è certezza, la visita non è invasiva e evita errori.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html