Dente calcificato con lesione apicale

Buongiorno, spero di avere individuato la branca medica che mi possa aiutare.
Circa 3 anni fa ho subito un'otturazione ad una carie molto profonda.
Il dente non mi ha dato problemi per un paio di mesi sinché un giorno stavo mangiando una minestra calda e ho avuto una fitta fortissina.
Dopo un paio di giorni sono andata dal dentista e lui si prepara a devitalizzarmi il dente.
A un certo punto mi dice che il dente si è devitalizzato da solo, i canali erano chiusi.
Vado da un altro dentista che mi dice che ha trovato i canali e mi è devitalizzato il dente.
Il problema è che da quando si è scatenato il dolore non è più passato.
L'ultima dentista da cui sono andata mi ha detto che il dente non era stato devitalizzato, mi ha spiegato che si è formata una falsa pista da cui entravano batteri e questo mi provocava dolore.
C'è inoltre una lesione apicale.
Mi ha medicato il dente un paio di volte e il dolore si è attenuato per 3 giorni poi mi è tornato.
Per quanto riguarda la devitalizzazione mi è sembrato di capire che lei non voglia intervenire sul dente perché troppo provato, vorrebbe fare un'apicectomia poi non ho capito bene, domani devo andare per chiarire la situazione.
Io sinceramente vorrei estrarlo perché è da quasi tre anni che sto soffrendo.

Gradirei un vostro riscontro e come è la situazione secondo voi.

Vi auguro una buona giornata e buon lavoro.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18 4
La terapia canalare prevede la sterilizzazione dei canali radicolari del dente e la loro otturazione (riempimento) con speciali materiali biocompatibili. A volte possono esserci canali accessori ed a volte possono essere creati involontariamente falsi canali (false strade) e perforazioni. Può essere difficile o impossibile rimediare a queste ultime situazioni pertanto solo una visita accurata con esami strumentali può consentire di dare un opinione su un caso specifico.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Utente
Gentile dottor Capozza,mi scusi se le rispondo con tanto ritardo ma ho visto solo ora la sua risposta perchè non ho ricevuto la notifica.
Per quanto riguarda il dente,alla fine si è deciso di toglierlo perchè non si può fare nulla.Il 5 settembre devo fare l'estrazione.Sono un pò preoccupata perchè il dentista il giorno stesso dell'estrazione vuole farmi un innesto con materiale biocompatibile per poi l'impianto.Io non conosco questo tipo di operare e ho paura che si possa formare un'infezione visto che c'è anche da considerare la presenza del granuloma.
Lei cosa ne pensa?Io sto pensando di togliere senza poi far mettere l'innesto.Inoltre l'estrazione è il 5 settembre e a fine mese devo essere operata alla tiroide,secondo lei i tempi sono adeguati per poter effettuare entrambe le cose?
Mi scuso tantissimo per il disturbo.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti e grazie per la risposta.
[#3]
Utente
Per quanto riguarda il dente mi hanno detto che non c'è più speranza ma io mi chiedo come si possano chiudere tutti i canali,per me è una cosa strana!Comunque anche se sono molto triste nel dover togliere un dente non vedo l'ora che il dolore passi.
Grazie ancora
Cordiali saluti