Dolore dente ricostruito alla pressione (solo in punto)

Buonasera, 2 mesi fa mi si è rotto un pezzetto di dente (sano non devitalizzato) 1 molare in alto, causa otturazione + ho morso qualcosa di duro si è rotta praticamente 1 delle 4 punte del dente (verso l'esterno, tendeva a pungermi la guancia), mai avuto dolore ne fastidio.

Mi viene ricostruito il dente il giorno dopo facendomi una ricostruzione provvisoria.

Tutto ok, nessun problema già il giorno dopo ci mangiavo sopra senza problemi.

8 giorni fa mi è stata fatta la ricostruzione definitiva togliendo la precedente e limandomi il dente (mi ha messo l'anestesia perché sentivo dolore).

Da allora non riesco più a mangiare dal quel lato, passati 4 giormi ho chiamato il dentista avvisando il mio fastidio, mi ha visitato docendo che era la gengiva e che avendo usato la formina e le lime le gengive erano infiammate, mi ha messo qualcosa sulle gengive e basta, per il prossimi 4 giorni non ho mangiato da quel lato e ho sempre lavato i denti 3 volte al giorno e ho usato un colluttorio medico mattina e sera.

Dopo 4 giorni sono punto a capo, ho provato a masticare a sinistra e il dolore è sempre li presente durante la masticazione...
Non so cosa fare, ho provato a masticare una goleador sul dente incriminato, ma non ho nessun problema, se invece vado verso il dente successivo (dove è stato ricostruito), provo dolore e prima nel capire il punto dove mi facesse male, mi è vendita una fitta fortissima che ora sento tutta quella zona come indolenzita.

Devo preoccuparmi?
Il dente ha qualcosa che no va?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
E' possibile che il dente sia in necrosi pulpare,anche a seguito del trauma.
Le cause di origine gengivali in genere rientrano dopo pochi giorni.

Faccia eseguire un test di vitalità e se risultasse negativo o poco espresso, sarà necessaria la devitalizzazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, ma se prima della otturazione definitiva non avevo nulla e tutto è nato dalla da quando ci hanno di nuovo lavorati, è stata eseguita male?
[#3]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 16
Gentile Paziente, ogni nuovo intervento su un dente può aprire le porte a nuovi sintomi assenti in precedenza, per una serie di motivi che spesso nulla o poco possono avere a che fare con la bontà dell’intervento stesso.
In particolare modo le fratture, sono un po’ come un vaso di Pandora
Per fortuna ad oggi disponiamo di moltissimi strumenti diagnostici digitali (dai test di vitalità elettronici, alle rx digitali, agli esami obbiettivi eseguiti al microscopio fino alle tc cone beam ad HD per i casi più ostici da risolvere) che ci aiutano a identificare la causa del dolore.
Si lasci guidare dal Suo medico attraverso tutti gli iter diagnostici e vedrà che risolverete presto.
Buona serata

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra