Odontiatria

Il dentista a cui mi sono rivolta mi ha innestato una protesi definitiva in zirconia.
Lui dice che per rendere più pesante la protesi ha sciolto, insieme alla zirconia, un metallo che è il più pesante tra i matetiali usati in odontiatria (tranne il piombo).
Credo che una protesi pesante possa causare un abbassamento della gengiva e un conseguente ritiro osseo.
Inoltre il metallo più pesante in odontiatria tranne il pionbo, è il mercurio.
Ovviamente sono preoccupata e vorrei sapere se è ancora in uso questo
materiale tra i dentisti e se si può capire dall'esterno della protesi i materiali usati.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, il metallo con il peso specifico più alto usato in odontoiatria è l'oro. In qualsiasi caso lei può richiedere una copia di conformità della protesi e vedrà nero su bianco la composizione e i materiali utilizzati.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
È vero mi sono confuso.
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
MI SONO CONFUSO
[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
INFATTI È L'ORO IL MATERIALE PIÙ PESANTE. MI SONO CONFUSO.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Va bene tutto, ma la vera composizione del metallo la trova nella certificazione del laboratorio che rilascia la conformità della protesi, si faccia dare una copia, così vediamo se è oro, perché lo zirconio difficilmente lega con altri metalli.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html