Sensazione pressione denti centrali inferiori e formicolio

Buongiorno a tutti, chiedo un consulto su dei sintomi abbastanza fastidiosi, ho 33 anni e a parte una picccola ottturazione mai fatto nulla ai denti.

Da un paio di mesi son cominciati questi problemi, percepivo il dente superiore centrale dolorante e il mio dentista facendo le prove ha limato l antagonista inferiore perché avendo i denti sotto leggermente storti chiudendo andavo a toccare...
prima volta che in 20 anni mi ha fatto questa soluzione.

L apparecchio non vuole mettermelo perché secondo lui andare a spostare i denti per questo minimo difetto i contro sono maggiori dei pro e andare a modificare l occlusione anche no.

Dopo questa manovra irreversibile il fastidio al dente superiore e sparito il fastidio, ma ovviamente sotto ho prima cominciato ad avere un po’ di sensibilità aumentata, ma a distanza di due mesi i sintomi descritti sono, se sbatto i denti tra loro, richiesta fatta dal mio dentista per valutare se toccavano ancora sento la zona inferiore molto sensibile, sento in continuazione una sensazione di pressione ai 4 denti centrali sotto e sento formicolio, intorpidimento in quella zona.

Se può aiutare dalla visita, denti tutti vitali, no segni di bruxismo, no carie, gengive sono a posto, (L unica cosa che mi viene da pensare che in quella zona lì i denti sono leggermente storti, ma lo sono da 20 anni)
Ora presumo come detto dal mio dentista che aver limato un angolo di un incisivo centrale in maniera minima non puo aver creato questa sintomatologia e anche lui è perplesso, da notare che in 33 anni di vita io mai avuto problemi ai denti.

Vorrei sentire qualche parere sui sintomi, non diagnosi ma su cosa si può ricercare, grazie mille a chi mi risponderà, auguro una buona giornata a tutti i dottori presenti nel sito.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente anche mio nonno da giovane aveva tutti i suoi denti ma è morto con la dentiera. La sua bocca sta evolvendo e stanno cercando di curarla al meglio, deve avere solo pazienza.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio della cortese e veloce risposta.
Si ovvio che in futuro può essere che li perdo tutti i denti come anche me li tengo fino a miglior vita , ma volevo solo sentire un parere sui sintomi sopra elencati, sentire solo un opinione di un altro esperto riguardo ai miei sintomi , se fosse possibile. La ringrazio Dottore aspetto una sua risposta o di chiunque vuole darmi solo un'opinione .
[#3]
Utente
Volevo aggiornare la situazione, dopo continui fastidi sono ritornato dal dentista che alla fine ha deciso per provare a mettere un velo di composito sul dente in questione.. poi con la lampada l ha polimerizzato e fine ..
A distanza di una settimana la situazione è peggiorata, cioè il fastidio è lo stesso come intensità..ma la frequenza è aumentata in maniera importante se prima avevo 7/8 scosse /fitte al giorno ora ne ho moltissime di più..
Il mio dentista ora in ferie anche lui è rimasto perplesso.. a questo punto mi ha consigliato se continua come estrema ratio di devitalizzare il dente ..ma senza dati oggettivi non ci penso minimamente, devo andare a sentire altri pareri??
Sperando che qualcuno mi risponderà