Nove otturazioni fatte 10 anni fa in materiale composito sono da rifare. come è possibile?

Buongiorno, di recente sono andato a fare una visita odontoiatrica.
Dal dentista non ci andavo da dieci anni.

Mi è stato detto che mi son saltate praticamente tutte e nove le otturazioni che feci 10 anni fa in materiale composito.
Il dentista mi ha detto che lui non ha mai visto una cosa simile, ha detto che è come se ci fosse poco materiale, che si sono appiattite, consumate.
Sull'ultimo molare in alto a destra c'è proprio un buchino e lo percepisco bene anche con la lingua, infatti proprio per quello mi son recato a fare una visita.

Poi mi ha detto che i miei denti sono comunque forti.
Vorrebbe rifarmi tutte e 9 le otturazioni, sempre con materiale composito.
Sono tutte otturazioni centrali.
Inoltre mi ha detto che non servirebbe neanche l'anestesia.

A me ad occhio -da inesperto, chiaramente- almeno la metà mi sembrano ok, poi non ho dolori alla masticazione o ipersensibilità, forse percepisco un sensazione fastidiosa sull'ultimo molare (quello dove c'è proprio un buchino) , come se fosse infiammato.

Rifare le otturazioni è attività di normale routine?
Il materiale precedente deve essere completamente rimosso e poi creato uno nuovo asportando altro pezzo di dente in pratica?

Comporta dei rischi maggiori?

Perché secondo voi mi ha detto che non serve l'anestesia (anche 10 anni fa non l'avevo fatta, ma questa volta forse deve scavare di più) ?

Nella visita che ho fatto recentemente il dentista ha visto la bocca ma non mi ha fatto la panoramica dentale.

Non so che fare, non nascondo che l'idea di farmi trapanare i denti un po' mi spaventa.
Sarei tentato di provare a fare un altra visita per avere un secondo parere.

Se il rischio che comporta rifare un otturazione non è bassissimo, la probabilità che io avrò problemi dopo 9 è alto.

Attendo un vostro parere, mi piacerebbe sapere anche se la cosa vi stranisce o meno.
grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, la visita odontoiatrica è raccomandata ogni 6 mesi, non dopo 10 anni.
Noi non possiamo sapere se le otturazioni devono essere ripetute o meno, un altra visita potrebbe confermare e tutto sarebbe risolto, ma se avesse una risposta differente, i suoi dubbi sarebbero ancora più grandi, perché non saprebbe a quale versione credere. Le RX sono lesive alla nostra salute e non vanno eseguite se non indicate.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html