Estrazione ottavo inferiore complicato

Salve a tutti, mercoledì scorso 17. 07 ho effettuato l’ estrazione di un ottavo inferiore sinistro cariato seminlcuso e posizionato in orizzontale.
L’estrazione è stata abbastanza complessa è durata circa 1h ed il dottore mi ha detto che era un dente molto problematico con radice ad uncino e che avrei sentito dolori al lato della lingua e alla gola.
I giorni successivi sono stata molto gonfia ho assunto cortisone (25mg per 3 gg, la metà per altri 3gg ed 1/4 per altri due gg) e antibiotico (per 7 giorni) e adesso il gonfiore si è abbastanza alleviato, tuttavia ho una palla dura e gonfia sotto al collo in corrispondenza della mascella e non riesco ad aprire la bocca (al più riesce ad entrare a fatica il mio dito indice).
Ieri sono stata dal mio dentista che mi ha rimosso i punti e mi ha detto che la guarigione sta andando bene e ci vorrà tempo per la mascella.

Io però sono molto preoccupata perché stamattina mi sono svegliata anche peggio di ieri ho una apertura molto limitata della mascella che non accenna a migliorare e soprattutto la sera verso le 20, 00 mi compare un forte dolore che interessa tutta la zona dell’estrazione arrivando all’orecchio ed alla tempia e sono costretta ad assumere Nimedex per poter dormire.
Sono ormai 7 giorni che assumo Nimedex vorrei sapere se tutto questo è normale e quanto tempo ancora ci vorrà sto andando in paranoia.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, il cortisone da benefici, ma rallenta la guarigione, per cui i tempi si allungano, probabilmente una parziale guarigione dei tessuti molli, sarà visibile tra un mese.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html