Pallina dente devitalizzato dopo ritrattamento

Buonasera,

Scrivo nuovamente per chiedere un consulto.

Ho devitalizzato un molare arcata superiore ormai 2 anni fa e avevo riscontrato sopra la gengiva in corrispondenza del dente una pallina che al tatto faceva male (anche da sopra la guancia) semplicemente struccandosi per esempio.

Il dentista ha fatto un ritrattamento del dente, mettendo il cono più a fondo e la pallina si è ridotta ed ha smesso di fare male.

La pallina non è sparita del tutto, anzi c’è ancora e fa male soltanto se la pigio appositamente.
Il gonfiore aumenta e diminuisce come anche il fastidio.

Il mio dentista non ha riscontrato un problema vero e proprio, e mi ha detto che l’unica altra opzione sarebbe intervenire chirurgicamente con l’esportazione della pallina aprendo la gengiva, e l’ultima spiaggia sarebbe l’esportazione del dente.

Ovviamente il mio dentista su una ragazza di 28 anni vuole evitare di procedere in questo modo
Io ho solo una paura, ed è il motivo per cui sono qui a chiedere un parere.

Questa pallina c’è ancora, è più piccola e fa male solo se pigio forte proprio sopra, quindi il fastidio e il dolore non è paragonabile a quello che provavo prima del ritrattamento.

Ma può succedere che persista una pallina su dente devitalizzato?
Può restare innocua?
La mia paura è solo che da un momento all’altro possa succedere qualcosa, tipo si forma un ascesso o mi sveglio con la guancia gonfia e poi si deve intervenire d’urgenza.

Premetto che ho una elevata sensibilità delle gengive, si infiammano facilmente e soprattutto in fase premestruale ho una alta sensibilità e vorrei evitare di procedere con l’estrazione chirurgica del granuloma o peggio del dente.

Quindi vi chiedo: può succedere di convivere tranquillamente con questa problematica?

Attendo una gentile risposta
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, i ritrattamenti canalari hanno tempi lunghi di guarigione, che possono arrivare anche a sei mesi, per questo devono essere monitorati costantemente con RX in base alla diagnosi e al quadro clinico.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

Il fatto è che abbiamo tenuto monitorata la situazione con varie radiografie nei mesi successivi e il dentista non ha riscontrato nulla di anomalo radiograficamente parlando.
L’unica cosa che c’è è questo lieve rialzo causato da questa pallina che se la pigio sento un fastidio/dolore come se pigiassi un pesto su una gamba (spero di aver fatto capire il tipo di sensazione).

Perciò la mia domanda è questa: può succedere che sopra un dente devitalizzato, ritrattato, resti una pallina sulla gengiva senza arrecare alcun danno? Oppure con molta probabilità questa pallina è l’inizio di un ascesso o un’infezione e devo per forza procedere con l’estrazione chirurgica altrimenti mi può causa gravi problematiche?

Io ad oggi eviterei volentieri l’intervento chirurgico o l’estrazione del dente, come mi ha consigliato anche il dentista . Solo che ho paura che questa pallina sia l’inizio di un ascesso o altre infezioni che possono arrecarmi danni se ignorata nel tempo.

Attendo una suo gentile riscontro
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Qui ha distanza, non possiamo sapere se la lesione è un esito cicatriziale, un edema, tessuto di granulazione o altro, per definire quale sarà l'evoluzione di questa lesione. Ma non deve nemmeno preoccuparsi più di tanto, perché fin ora va tutto bene e chi dice questo: è l'unico responsabile che risponde di persona.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html