è normale il gonfiore molto accentuato alla guancia dopo devitalizzazione ?

Buongiorno,
Ieri mi sono recata dal dentista per fare la devitalizzazione e fin qui tutto bene verso la fine del trattamento inizio a sentire un po’ di dolore in più il dottore poi finisce e io me ne vado.

Arrivo in macchina dolorante e mi accorgo di avere la guancia destra un po’ gonfia vado a casa e la guancia continua a gonfiarsi.

Dato che subito mi prende il panico decido di chiamare il dottore e dirgli se questa cosa fosse normale e lui mi dice di recarmi di nuovo allo studio per effettuare una radiografia.

Arrivo allo studio, mi toglie del materiale bianco che mi aveva messo nel dente devitalizzato e mi dice che è tutto normale mi prescrive siringhe di antibiotico e compresse di cortisone.

Ieri sera già ho iniziato con la cura ma quello che mi preoccupa è la guancia che si è gonfiata ancora di più stanotte e si è fatto anche il livido sotto all’occhio
Come ho già detto prima sono una persona molto ansiosa devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, sono complicanze che possono capitare, attenda che le cure facciano effetto, vedrà che mei prossimi giorni la situazione migliorerà.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore!
Come le ho detto sono ansiosa perchè il gonfiore parte da sotto l’occhio e prende proprio tutta la guancia !
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Non è la complicanza più importante, abbiamo visto anche glib edemi a mantellina che arrivano alla base del collo. Dia tempo al tempo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Salve dottore , se posso darle un aggiornamento riguardo la situazione che le ho descritto precedentemente..
Stamattina ,dopo 3 giorni di antibiotico e cortisone ,ho intravisto un leggero sgonfiore (la mia guancia in questi due giorni si è gonfiata tantissimo)
Prima il mio dottore mi ha chiamato per un controllo,quando mi ha vista mi ha detto di continuare altri 2-3 giorni con antibiotico però questa volta a compresse non più siringhe e anche altri 2-3 giorni di cortisone
Volevo chiederle ma è normale tutto questo antibiotico che mi sta facendo prendere?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Se un medico prescrive delle cure è perché sono necessarie; a parte qualche caso dove il paziente depista il medico con i suoi racconti, dove tutto viene ingigantito e il medico prescrive quello che non è necessario.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Buonasera dottore, sopra è spiegato cosa mi è successo quasi un mese fa con la devitalizzazione .
Con la cura di antibiotico e cortisone dopo 15 giorni la mia faccia è ritornata alla normalità.
Ritorno dal dentista (poiché doveva finire)
e continua quello che aveva iniziato spiegandomi che mi avrebbe chiuso solo un solo canale e l’altro invece lo ha fatto 4 giorni con un’otturazione temporanea (non so se dico i termini esatti ma cerco di spiegarmi meglio che posso)
Solo che dopo quest’ultima volta il dente mi da un po’ fastidio , anche quando stringo i denti poi se mi tocco la guancia mi fa male è tutto normale?
Poi dovrei ritornare il 4 settembre per l’otturazione definitiva.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, il quadro clinico importante è rientrato, per cui attenda il 4 di settembre. Nel frattempo può tramite messaggi può aggiornare il suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html