Devitalizzazione tra due mesi

Salve gentili dottori, sono una ragazza di 19 anni e chiedo un parere su una cosa che mi sta mettendo molta agitazione.
Il 15 giugno ho cominciato ad avvertire un dolore ad un molare alto sinistro e guardando meglio ho notato una bollicina minuscola.
Prendendo l’oki lo stesso giorno mi è passato e non è più tornato il dolore.
Così il giorno dopo mi sono recata in pronto soccorso nel reparto odontoiatria e facendo dei test e una mini radiografia, mi hanno detto che il dente è morto a causa di una otturazione troppo profonda.
Così mi hanno prescritto l’amoxicillina nel caso i sintomi dovessero peggiorare.
Dopo due settimane ho notato che da questa bollicina c’era una punta di pus con un leggero rossore ed ho cominciato a prendere l’antibiotico (tuttora ha le stesse dimensione dell’inizio però non c’è il pus).
Nel frattempo avevo prenotato una visita in un poliambulatorio della regione per il 19 luglio (ovvero oggi).
In questa visita ho portato sia i risultati della visita del pronto soccorso e sia l’ortopanoramica.
Il punto è che il dentista ha detto che questa è solo la prima visita e non potevo fare una devitalizzazione ora nonostante avessi già tutto a disposizione.
Perciò mi hanno dato la devitalizzazione per il 25 settembre perché ad agosto sono chiusi.
Ora la mia preoccupazione è quella di poter avere complicanze serie (es setticemia) durante questo periodo.
Sono molto preoccupata, perché su Internet ho letto cose terribili di gente che è morta a causa di un ascesso e io non riesco a permettermi economicamente di andare in posti privati.
Inoltre volevo dire che come malattie ho solo una anemia da carenza di ferro, per il resto sono in buona salute.
Vi prego, potete dirmi se rischio qualcosa di grave?
Ho molta paura.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, stia tranquilla, purtroppo occorre attendere, nel frattempo se ci fossero complicanze saranno gestite dal suo MMG. Eviti internet e attenda.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta, mi ha tranquillizzata e attenderò.
[#3]
Utente
Mi scuso se sto di nuovo riaprendo questa conversazione, ma ho notato da qualche giorno che si sta gonfiando l’ascesso e mi sto preoccupando perché tutto questo tempo da giugno aveva la stessa e identica dimensione (abbastanza piccolo) e ora vedo che sta diventando rosso e gonfio. Sto aspettando che mi risponda il mio medico ma ho molta ansia che questo periodo in cui devo aspettare la devitalizzazione sia troppo lungo e che non riesca a tenere a bada l’infezione nemmeno con gli antibiotici. Ho troppa ansia che succeda qualcosa di grave perché ho anche letto altri forum dove ci sono i dentisti dove dicono che se si prolunga troppo l’ascesso è pericoloso. Vi prego di rispondermi e mi scuso per tutta questa ansia.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Stia tranquilla, se lei è in buona salute non corre grandi rischi, vada dal suo MMG, medico di famiglia o sostituto o guardia medica, loro valuteranno ed eventualmente le prescriveranno le migliori cure, nell' attesa de suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#5]
Utente
Va bene, la ringrazio molto.
[#6]
Utente
Salve, mi scuso nuovamente per il disturbo ma questa volta volevo solo chiedere un parere. Sempre per lo stesso problema oggi sono andata dal mio medico di base per controllare e mi ha detto che l’ascesso è molto piccolo a occhio e in più non ho mai manifestato nessun’altro sintomo come febbre, dolore forte e grave gonfiore perciò, per il medico in questo momento non mi darebbe antibiotico dato che ne avevo già fatti due di cicli luglio e agosto. Dunque la mia domanda è, dato che la devitalizzazione ce l’ho il 25 settembre e non ho altri sintomi in questo momento, mi consigliate di aspettare tranquillamente senza fare niente fino a questo giorno oppure di farmi prescrivere un antibiotico o fare altre cose? Vi ringrazio subito per la futura risposta e spero di essere stata chiara.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Il suo medico, ha valutato la situazione ed è corretta la sua scelta per evitare resistenze. Quindi segua le sue indicazioni. Se dovesse peggiorare non esiti a contattare il suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#8]
Utente
La ringrazio.
[#9]
Utente
Salve, per rispetto volevo informarla che sono riuscita ad anticipare la devitalizzazione e sta mattina l’ho fatta. In questo momento devo attendere la prossima seduta per completare la terapia. Inoltre L’odontoiatra mi ha detto di non mangiare cibi duri, di prendere antidolorifici in caso di dolore e che l’’ascesso passerà da solo (difatti piano piano si sta sgonfiando). La ringrazio molto per la sua pazienza e professionalità.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2