Secondo ascesso dentale in tre mesi

Tra aprile e luglio ho avuto due ascessi (a distanza di circa 2 mesi e mezzo) che hanno interessato lo stesso dente, vicino alla radice.

Prima volta.

Dolore molto forte e insistente.
Gengive molto infiammate.
Ho preso antibiotico dal mercoledì al martedì.
Tuttavia fino alla domenica il dolore non è passato.
Una volta finito il dolore, il dentista mi ha spiegato che la gengiva è ritratta e c'è una distanza tra il molare interessato e la gengiva dove passa cibo e crea infezioni (mi sfugge il nome tecnico).

Soluzione: te lo tieni così e speri che non torna il dolore oppure estrazione.

Seconda volta (altro dentista per radiografia e secondo parere)
Dolore più sopportabile che inizia questo sabato.
Martedì vado dal dentista e inizio la terapia antibiotica che finirà domenica.
Il picco di dolore c'è stato solo martedì dopo il dentista (ha provato a togliere la capsula per drenare il pus, ma anche con varie anestesia non è riuscito ad addormentare la parte).

Da mercoledì, il dolore c'è ma è tollerabile.

Soluzioni: poiché il dente interessato è devitalizzato, si rifà la terapia canalare e si vede se il problema ritorna oppure... estrazione.

È possibile che un ascesso torna in così breve tempo?
Forse non è stato trattato bene?
La terapia antibiotica non basta?

Io sarei disposto anche a fare un'estrazione, a patto però che poi il problema non torni prima di 5 o 10 anni!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, la terapia antibiotica non basta, perché si è formata un antibiotico resistenza, ora il dente andrà curato o tolto se le cure non andassero a buon fine.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html