Lingua dall'odore acido

Salve,
premetto che ritengo di avere una buona igiene orale, in quanto oltre allo spazzolino faccio regolarmente uso di filo interdentale, nettalingua e collutorio.

Nonostante questo però, passato un po' di tempo dal lavaggio orale mi ritrovo ad avere la lingua con un sgradevole odore acido.
Ovvero se passo la lingua su una superficie (es cucchiaio) rimane su di esso un forte odore acido.

Vorrei davvero sapere la causa di questa situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, l'effetto del metallo è comune e non patologico; l'eccesso di igiene orale domiciliare, rompe l'equilibrio di una flora batterica, le consiglio di togliere collutorio e netta lingua che non sono necessari, in modo che sulla lingua di formi la fisiologica placca protettiva e che la flora batterica non venga distrutta dal collutorio.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Più che gusto metallico, io sento un odore acido se annuso un cucchiaio passato sulla lingua.
Per quanto riguarda il gusto non sento nulla di particolare.
Non riesco a spiegarmi da dove deriva. Potrebbe essere legato a qualche disturbo della digestione? Ogni tanto percepisco una leggera acidità di stomaco, ma nulla di non sopportabile.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Il cavo orale ha un pH tendente all' acido, per cui tutto potrebbe essere fisiologico.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html