Salve dottori,cosa rileva esattamente l'ortopanoramica

SALVE DOTTORI,
IN SEGUITO A DELLE OTTURAZIONI AI DENTI HO RISCONTRATO UNA SERIE DI SINTOMI DOLORE AI DENTI BRUXISMO FORTE IMPATTO DEI DENTI AVANTI CIOE' UNA POSIZIONE DIVERSA DEI DENTI POICHE' QUELLI AVANTI SBATTONO TRA LORO, E ANCHE DOLORE AL VISO CHE A SUA VOLTA RISULTA ASSIMETRICO CIOE' LA MANDIBOLA SINISTRA SEMBRA SPOSTATA NON E DIALLINEATA.
SONO IN ATTESA DI UNA VISITA DALLA GNATOLOGO.
NEL FRATTEMPO HO FATTO ORTOPANORAMICA E VOLEVO SAPERE SE CON ESSA E' POSSIBILE RISCONTRARE UN'EVENTUALE DISALLINEAMENTO DEI DENTI, E SE E' POSSIBILE VEDERE ANCHE LA MANDIBOLA.

GRAZIE, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, dalla OPT, se ben eseguita e interpretata è possibile rilevare in modo generico, tutto quello da lei citato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
GENTILE DOTTORE AVENDO RITIRATO LA MIA OPT, QUESTO E' IL REFERTO:
PAZIENTE IN DENTIZIONE PERMANENTE.
SFUMATE AREOLE DI RAREFAZIONE IN CORRISPONDENZA DEL COLLETTO DEGLI ELEMENTI DENTALI 1.6 ED 1.7 DA VALUTARE CLINICAMENTE NEL SOSPETTO DI PROCESSI CARIOGENI.
LE RADICI DEGLI ELEMENTI DENTALI 1.5-1.6 E 2.5-2.6 APPAIONO PROIETTIVAMENTE SOVRAPPOSTE AL PAVIMENTO DEI SENI MASCELLARI, DA VALUTARE EVENTUALE INTEGRAZIONE CON ESAME TC MASSICCIO.
INIZIALI FENOMENI DI RIASSORBIMENTO DELLE CRESTE INTERALVELOLARI IN CORRISPONDENZA DELLE PORZIONI POSTERIORI DELL'ARCATA INFERIORE.(PREMETTO CHE QUEST'ULTIMA E' LA ZONA IN CUI HO FATTO LE OTTURAZIONI.
-GENTILMENTE VOLEVO CHIEDERLE QUALI SONO GLIE ELEMTNTI DENTALI 1.6-1.7?
-CON LA TC MASSICCIO EVENTUALMENTE POSSO VEDERE LO STATO DELLA MIA MANDIBOLA?
-RISULTA IL DISALLINEAMENTO DEI DENTI?
GRAZIE INFINITE
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Il referto va interpretato da chi ha prescritto l' OPT, 1.6 e 1.7 sono il primo e secondo molare superiori destri.
La TC dipende dalla richiesta che viene fatta e dato che radiazioni sono dannose per il nostro organismo è bene limitarle.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
MA DA QUESTA ORTOPANORAMICA SECONDO LEI E' DA ESCLUDERE DISALLINEAMENTO DEI DENTI?
UN ALTRO SINTOMO CHE NON HO SCRITTO HO AVUTO ANCHE SINUSITE E FEBBRE DA CHE DIPENDE?
GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Non lo posso sapere, non ho prescritto io questa panoramica. Sinusite e febbre possono anche non dipendere dal cavo orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
HO DIMENTICATO DI DIRLE CHE NELLA FASE ACUTA DI DOLORI MASCELLARI, MUCO NAUSEABONDO VERDE GIALLO SOLO DALLA NARICE DESTRA, FEBBRE AVEVO ANCHE DOLORE AGLI ELEMENTI 1.5-1.6.QUI CO SONO ANCHE LE CARIE HO PRESO POI CORTISONE E ANTINFIAMMATORI E TUTTO E' SOLO DIMINUITO SPESSP RITORNA.. SONO ANDATA INFATTI DAL DENTISTA DAL 5 APRILE FINO AL 5 MAGGIO TALI SINTOMI SINTOMI SONO INIZIATI I PRIMI DI GIUGNO. NON HO MAI AVUTO SINUSITE E RARAMENTE FEBBRE NON E' UNA STRANA COINCIDENZA? COSA DEVE FARE IL DENTISTA PRESSO QUI MI RIPRESENTO PER AIUTARMI?
DISTINTI SALUTI
[#7]
Utente
VOLEVO SAPERE PER QUALE MOTIVO C'E' INFEZIONE NEI DENTI PER LE CARIE? INOLTRE RICORDO CHE IL DENTISTA MI H FATTO UN RIALZO OCCLUSALE PROPRIO TRA ELEMENTO 1.4_1.5 QUESTI INTERVENTI POSSONO PROVOCARE INFEZIONE? LA SINUSITE VIENE PROVOCATE DALLE CARIE O RIALZI OCCLUSALI?

CORDIALI SALUTI