Spazio tra i denti e problema masticazione

Buongiorno, premetto che sono abbastanza in ansia in quanto non riesco a risolvere questo problema.
Diversi mesi fa ho rifatto un'otturazione al molare inferiore sinistro, il penultimo.
Si tratta di un'otturazione piuttosto ampia che ha sostituito praticamente la superifice superiore del dente.
Faccio una visita presso un altro dentista affermando di non riuscire a passare bene il filo tra i denti dietro e davanti l'otturazione in quanto quest'ultima è molto ampia e occlude gli spazi.
Allora mi rifanno l'otturazione più anatomica (a detta del dentista) e lasciando spazio per passare il filo.
Da lì cominciano i problemi.
Ormai sono mesi che non mastico più bene.
Il punto è che sento i denti appoggiare male (specie nella zona dell'otturazione) ma questo dato è molto variabile in quanto a volte sembra che appoggino bene, altri giorni no.
Il problema è specie quando mangio dove sento una pressione/trazione tra i denti e a volte un precontatto.
Dopo mangiato il problema si attenua molto, a volte sparisce, a volte mai del tutto.
Insomma è variabile.
Diversi dentisti hanno provato a fare la prova della cartina senza trovare niente.
In un altro caso mi hanno limato qualcosa ma comunque non ho risolto.
Mentre mastico ormai è così.
Potrebbe essere che lo spazio tra i denti che mi ha lasciato per il filo sia eccessivo (in effetti mi sembra piuttosto ampio) e quindi mentre mastico di cibo se ne accumuli di più in tale spazio "spingendo" i denti ai lati?
Questo spiegherebbe il senso di pressione che sento e il fatto che dopo i pasti questo problema scompare o comunque si attenua.
Un grazie di cuore a chi mi risponderà.
Non so davvero come fare, i dentisti che ho visto sono abbastanza perplessi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, di norma i denti, nella maggior parte dei casi, sono uniti da un punto di contatto.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html