Dolore mandibola dopo anestesia tronculare

Salve Dottori
ieri ho effettuato un'otturazione di una carie di un molare in basso a destra e il dentista mi ha fatto 2 punture di anestesia tronculare (me l'ha detto lui stesso) e ho dovuto stare un pò con la bocca aperta il piu possibile.

il problema è che da quando è passata l'anestesia ho dolore e sento tirare forte quando apro la bocca nella parte dell'articolazione temporo mandibolare destra, con dolore che parte vicino l'orecchio e va fino al mento, Ho paura che l'anestesia o l'otturazione in se (abbastanza profonda) mi abbia causato qualche danno al nervo o all'articolazione
Premetto che ho già problemi all'articolazione di sinistra, con condilo fuori posto, però a destra non ho mai avuto problemi o fastidi,
Questo dolore e mandibola "bloccata" può essere una conseguenza di quel tipo di anestesia?
Ho molta paura che inizierò ad avere disturbi anche a destra a lungo termine come a sinistra...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, in molti casi il disturbo algico ATM Dx corrisponde a un problema a Sx e viceversa.
Chiaramente, ci sono stati degli stiramenti, complicanza frequente che di solito si risolve spontaneamente nei giorni successivi. Attenda la guarigione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore
Ormai è passata piu di una settimana ma continuo ad avere gli stessi dolori. A questo punto non credo che passerà da solo...ho preso anche antinfiammatori ma non mi hanno fatto nulla .
Il mio dentista il giorno dopo l'intervento mi ha detto che è normale e che quel tipo di anestesia può dare questi problemi e che sarebbe passato, però appunto ormai è passata una settimana e non accenna a passare...
Lei crede sia stato piu una questione di tenere la bocca aperta o per l'anestesia?
Sono un pò sconfortata perchè prima dovevo risolvere solo il problema a sinistra e ora ci si mette anche questo...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Una settimana è poco, se tra un mese i fastidi non si risolvessero, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di gnatologia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html