Amelogenesi imperfetta

Salve, volevo sapere se il medico odontoiatra può rilasciarmi un certificato di malattia orale che attesta che sono affetta da Amelogenesi imperfetta grave.

Il certificato lo dovrò consegnare alla mia ASL di residenza per richiedere l'esenzione totale per patologia orale, così potrò accedere alle cure gratuite implantologiche e protesiche visto che queste due categorie con il Servizio sanitario nazionale non vengono passate e sono a carico del cittadino.

Può farmelo?! è tra le sue competenze?!
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 391
Gentilissima utente, tutti gli odontoiatri sono dei medici e possono fare diagnosi delle patologie del cavo orale, con rilascio di relstiva certificazione. Nel caso dell' amelogenesi imperfetta, dovrà essere supportata da accertamenti diagnostici e dovranno essere presenti quattro diverse mutazioni, responsabili della condizione: esse interessano i geni AMELX, ENAM, MMP20 e KLK-4.
Ottenuta la certificazione della patologia, se rientrasse nei LEA lei avrebbe diritto alle cure essenziali e alle riabilitazioni protesiche che nella maggior parte dei casi è di tipo mobile

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Cosa si intende per "riabilitazione protesica mobile"?
E che tipo di accertamenti diagnostichei dovrei eseguire. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 391
Dipende dalle regioni, in linea di massima simile alla dentiera, gli accertamenti diagnostici vengono prescritti in base al caso.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html