Devitalizzazione premolare 25 sinistra

Buongiorno giovedì scorso ho effettuato la seconda terapia di devitalizzazione al premolare superiore nr 25.

Dal giorno successivo ho perso parte del senso del gusto e dell olfatto.

Premetto che non ho parestesie o dolori ho effettuato anche un tampone Covid risultato negativo.

Ho sentito il dentista e sostiene che non cè correlazione tra la perdita del gusto e il lavoro eseguito.

Cosa potrebbe essere successo?
La devitalizzazione può comportare questi rischi?

Grazie
Arianna
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, non c'è correlazione, il fatto potrebbe essere riferito ad altro, purtroppo non conosciamo la sua anamnesi per poter dire qualcosa in più.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore. La situazione sembra migliorare piano piano. Ieri ho inserito il perno per la ricostruzione protesica, è normale aver fatto l intervento senza anestesia essendo il dente morto? La Dottoressa mi ha applicato un po di crema attorno la gengiva. Oggi fa un pò male prima non avvertivo fastidio è normale? Durante l inserimento del perno l unico fastidio avvertito erano le vibrazioni quando rimuovere la guttaperca.
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Certo che è normale, si fidi della dottoressa, le assicuro che ha fatto la mia stessa scuola e probabilmente era anche più brava di me.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore. Noto che ancora gusto e olfatto non sono tornati come prima, un eventuale fuoriuscita di ipoclorito durate la devitalizzazione potrebbe portare questa rara complicanza ? Oppure un effetto secondario dell anestetico?
Non ho avuto altri sintomi ma ora ho tanta ansia per questo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
L'ipoclorito potrebbe aver leso qualche papilla gustativa e i vapori potrebbero aver compromesso qualche chemiocettore. Però il tutto potrebbe essere dato da altri farmaci, purtroppo non conosciamo la sua anamnesi. In linea di massima il tutto si ristabilizza dopo qualche mese.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
La ringrazio Dottore non ho assunto altri farmaci in questo periodo. Quindi l unica ipotesi è quella dell ipoclorito. Comunque reversibile giusto?
Grazie
Arianna
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2