Sterilizzazione strumenti del dentista

Salve.
Io e un'amico ci siamo recati dal dentista.
Lui doveva prendere un'impronta dentale.
Arrivo subito al dunque.
Il dentista ha preso da un cassetto l'attrezzo che si usa per l'impronta, non era confezionato.
Lo ha appoggiato sul tavolo della poltrona e abbiamo notato che c'erano dei residui vecchi di alginato, non abbiamo detto niente.
Ora mi chiedo, è normale tutto ciò?
Dopo le sterilizzazioni non dovrebbero essere puliti?
Ho un po' di dubbi e un po' di paura anche perché io, subito dopo ho fatto la pulizia dentale e non ho visto togliere gli attrezzi dalle bustine come ho sempre visto fare dal dentista dove andavo in precedenza.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, a parte i porta impronta monouso, tutti gli altri sono usati e sono stati nella bocca di altre persone, spesso non vengono sterilizzati, ma vengono sottoposti a disinfestazione, come succede per gli endoscopi utilizzati negli ospedali; le tracce di materiale precedenti era meglio che non c'erano, ma il rischio di patologie infettive non dipende da questo.
I ferri utilizzati su di lei, dovrebbero essere usati, ma resi sterili mediante sterilizzazione; la confezione serve aumentare il periodo di conservazione della sterilizzazione, non da alcuna garanzia che i ferri contenuti siano sterili.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. È stato gentilissimo e chiaro