Granuloma e setticemia, aiuto!

Gentilissimi dottori, spero di avere risposte perché sono terrorizzata.
Da circa 10 anni ho fatto una devitalizzazione, probabilmente fatta male non so, e grazie ad un controllo fatto circa 2 anni fa ho scoperto che all apice di questo dente risulta un granuloma molto grande, quasi come una cisti ormai, più o meno grande quanto un nocciolo di ciliegia alla mola 16 della mascella superiore.
Mi è stato detto che probabilmente si dovrà togliere il dente essendo molto grande e già trattato ma senza risultato, ma essendo che non mi ha dato mai fastidio mi hanno detto di aspettare.
Passano così 2 anni, da qualche mese invece noto del fastidio passeggero, a volte devo prendere un aulin a volte passa solo, tranne oggi che il dolore è veramente severo, tanto da prendere aulin vorrei subito andare a togliere questo molare o comunque trattarlo ma oltre che il mio dentista è in ferie, domani parto per una settimana in vacanza e quindi non riesco ad andare, la mia paura più grande è se questo granuloma scoppia essendo lì da tanto tempo e grande, e possa causarmi una forte setticemia molto pericolosa! Sono terrorizzata, secondo voi posso attendere un altra settimana?
Sono davvero in ansia, con la setticemia si rischia veramente di morire, mi consigliate di prendere antibiotico almeno per tenerlo a bada?
Spero mi aiutate, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 254 11
Gent,ma Paziente
I granulomi apicali sono patologie croniche che possono,soprattutto nei mesi caldi acutizzarsi ed esacerbare la sintomatologia dolorosa.
Cosa che sta accadendo nel suo caso.
La situazione richiede terapia antibiotica per il trattamento causale (amoxicillina +acido clavulanico 875+125) 1 cpr due volte al di per 6 giorni.
Se presente allergia alla penicillina consiglio MACLADIN 500 2 AL DI PER 7 GIORNI.
Ovvio che inizialmente questa terapia atb dovra' essere associata anche a FANS(max 3 al di).
Sconsigliato esporsi comunque al sole durante la terapia antibiotica.e necessario bere molta acqua.
Al ritorno dalle ferie vada dal suo dentista per una rivalutazione magari con una rx o addirittura un CBCT settoriale al 16.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Utente
Gentile dottore, in farmacia mi hanno sconsigliato di prendere antibiotico perché non ho un ascesso, ma solo dolore appunto nel dente con il granuloma, dicendo che l’antibiotico senza ascesso sarebbe inutile perché non penetra così in profondità, non so cosa fare lei cosa mi consiglia? La ringrazio molto per la risposta