Mucocele? o altro

Salve dottori
anno scorso nel labbro inferiore comparse una pallina bianca che gonfiava e sgonfiava piena di liquidò, dal dentista ho fatto operazione con laser il dentista mi disse mucocele, non facemmo istologico, poi però torno quasi subito, sono andato da un altro dentista che fece stesso intervento e ho risolto non torno più, ora è da una settimana che ho lo stesso problema quindi al labbro inferiore però nel lato opposto anche se la pallina è molto più piccola, se la scoppio quasi scompare ma ritorna, il dentista per telefono mi ha detto di attendere e vedere se si riassorbe, ma la mia domanda è si può confondere un mucocele con qualcosa di brutto?
Questa attuale pallina è trasparete piena di liquido (pochissimo)
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, perché vivere con continue recidive, si sottoponga a una biopsia escissionale della lesione, che le risolve il problema e le dà garanzia che non è nulla di estremamente grave.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Biopsia per cose gravi nel senso di tumori?? Non è recidiva nello stesso punto.. sono passati 3 anni
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
La biopsia la si fa per ottenere una diagnosi certa, in modo da non avere dubbi e la si esegue sulle lesioni asportate chirurgicamente. Il trattamento di questa lesione è l'asportazione chirurgica con relativo esame istologico, detta anche biopsia escissionale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Capisco dottore la prima che mi hanno levato nel 2021 non la fecero anche levarne fu bruciata col laser e ma col fatto che non ebbi più il problema credo fosse davvero mucocele, questa di ora mi farò vedere ad oggi è riassorbita a mala pena la sento non si è ingrandita da due giorni vediamo che dice il dentista, speriamo sia un mucocele allora
[#5]
Utente
Per caso le posso mandare una foto in qualche modo? Qui non riesco ad allegare
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Le foto non sono affidabili e in medicina è meglio non fare errori, scarichi i nostri discorsi e li faccia leggere al suo odontoiatra. La lesione può essere rimossa a lama fredda con cauterizzazione della ferita a LASER.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#7]
Utente
Si doc ultima volta con Iaser mi è stato rimosso , ora è nel lato opposto molto molto piccolo , se lo scoppio Poi torna dopo un giorno più o meno , dalla descrizione dovrebbe essere mucocele no? Colore trasparente con liquidò
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
In linea di massima si, ma la certezza la dà l'istologico.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#9]
Utente
Ok dottore , ora è da due giorni che è sgonfio e non si sta riempiendo più vado dal mio dentista e vediamo che dice
[#10]
Utente
Dotte una info ma se non è mucocele che altre patologie lo possono imitare come caratteristiche? Anche brutte ?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Se proprio lo vuole sapere, La diagnosi differenziale di mucocele va posta con gli angiomi, i lipomi, i neurofibromi, i cistoadenolinfomi, il carcinoma mucoepidermoide o gli altri tumori delle ghiandole salivari.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#12]
Utente
Capito
[#13]
Utente
Dottore, visita fatta bruciata con laser mi ha detto il dentista che non c’era neanche la sacca, ha bruciato e levato mi ha detto era solo superficiale , secondo lui avviene la bollicina perché sbatte in un dente scheggiato che ha curato
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
[#15]
Utente
Perché se c’è una recidiva non può essere mucocele ?