Riposizionamento premolare incluso cresciuto in posizione orizzontale

Buonasera dottori,
Ho 24 anni e da circa 1 anno e mezzo ho iniziato il mio percorso nell’utilizzo dell’ apparecchio fisso in quanto a seguito di una panoramica dentale venivo a conoscenza di un premolare incluso nella gengiva superiore, che inizialmente sembrava in posizione corretta.
Ero a conoscenza di questo problema già da quando ero adolescente ma purtroppo mi sono deciso tardi nel cercare di risolverlo, e nel frattempo i denti erano diventati sempre più storti.
Circa un mese fa il dentista mi dice che si sarebbe potuto effettuare lo scapucciamento del premolare, in quanto, come avevamo concordato all’inizio del trattamento, con l’aiuto dell’apparecchio si era creato lo spazio necessario per poi mettere il bottoncino e farlo ritornare in arcata.
Lo scapucciamento è stato effettuato una settimana e mezzo fa circa, purtroppo non andato bene, il medico si era accorto che c’era qualcosa che non andava perché il bottoncino non rimaneva attaccato al dente.
Così dopo aver fatto altre radiografie ha capito, a mio parere un po’ tardi, che davanti al premolare c’era un altro dente in sovrannumero sempre incluso.
Oggi me lo hanno estratto e mi hanno detto che il premolare è cresciuto in posizione orizzontale e che devo fare ulteriori esami perché non sanno se è possibile farlo tornare in arcata, in quel caso andrebbero a chiudere ortodonticamente lo spazio precedente creato, lasciando il dente nella gengiva.
Io non voglio in nessun modo rimanere senza un dente e onestamente comincio a dubitare dell’affidabilità di questo medico, nonostante ci vado da quando ero piccolo, possibile che in questo caso non ci sia nessun modo di riportare il premolare in posizione normale?
Non avrebbe dovuto consigliarmi di fare per esempio una tac cone beam invece di una semplice panoramica prima di cominciare il trattamento con l’apparecchio?
[#1]
Dr. Pantaleo Lorusso Dentista, Chirurgo maxillo facciale 7
Le indagini di secondo livello nn sono indispensabili per un trattamento ortodontico, può deciderlo solo il collega che si assume la responsabilità del trattamento.
Continui con fiducia dal suo medico e si lasci consigliare meglio da lui sulla strategia migliore ..

pantaleo lorusso

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
"premolare incluso nella gengiva superiore, che inizialmente sembrava in posizione corretta."
??? E' sufficiente guardare: o c'è (posizione corretta) o non c'è (incluso).

"si sarebbe potuto effettuare lo scapucciamento del premolare, in quanto, come avevamo concordato all’inizio del trattamento, con l’aiuto dell’apparecchio si era creato lo spazio necessario per poi mettere il bottoncino e farlo ritornare in arcata."
Ok, idea corretta.

" il medico si era accorto che c’era qualcosa che non andava perché il bottoncino non rimaneva attaccato al dente."
Basta attaccarlo bene.

"dopo aver fatto altre radiografie ha capito che davanti al premolare c’era un altro dente in sovrannumero sempre incluso."
Capirlo prima di iniziare l'intero trattamento?

"me lo hanno estratto e mi hanno detto che il premolare è cresciuto in posizione orizzontale"
Se n'è accorto adesso...

"andrebbero a chiudere ortodonticamente lo spazio precedente creato, lasciando il dente nella gengiva."
Dilettanti allo sbaraglio...

Una parte di me si ostina a pensare che lei ci stia raccontando un sacco di frottole tanto è inverosimile il suo racconto.
Ma comunque voglio avere fiducia e prendere per buona la sostanza del suo racconto, e quindi SE QUELLO CHE RACCONTA corrisponde alle cose successe le suggerisco di:

1)
Farsi consegnare TUTTA la cartella clinica, il diario clinico, i modelli in gesso iniziali, le radiografie effettuate.
2)
Effettuare una visita da un professionista di STIMATA COMPETENZA.

Stimata competenza.... Mi raccomando.

Per ultimo: con una panoramica si vedono i denti inclusi e i sovrannumerari, e una Cone Beam si imponeva in fase di diagnosi ortodontica, PRIMA di effettuare il trattamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Buongiorno dottori,
Grazie per le risposte. Dr. Formentelli, mi sono espresso male per posizione corretta all’inizio intendevo che il premolare incluso sembrava essere in posizione verticale all’interno della gengiva e non orizzontale Quasi faccio fatica a crederci anch’io a quello che è successo, non mi aspettavo così tanta superficialità da un medico che frequento da sempre, tuttavia non scriverei mai qui se non perché ho davvero paura, come ho scritto nel post sopra, non voglio rimanere senza un dente. Il problema è che il trattamento ortodontico è stato rateizzato e la fine del pagamento è prevista alla fine stessa del trattamento, credo che dovrò pagare il rimanente e rivolgermi a qualcuno più competente come dice lei