Ascesso estrazione molare granuloma

Salve, ho 37 anni.
Circa 2 settimane fa, inizia a comparire dolore a un molare inferiore devitalizzato circa 20 anni fa e gonfiore non della gengiva ma alla guancia esterna, non so come spiegare.
Dai raggi risultano esserci dei granulomi/cisti.
Dopo un paio di giorni dall’inizio dei sintomi, inizio cura di lincocin capsule ogni 12 ore, su indicazione del dentista.
Intanto, il gonfiore continua ad aumentare e solo al terzo giorno di antibiotico inizia a fermarsi e a regredire.
Al nono giorno, anche se non sgonfio del tutto, il dentista decide di estrarre il molare.
Da dopo l’estrazione, però, avvenuta due giorni fa, inizia di nuovo a gonfiarsi un po’ e sento dolore toccando un nervo (non so se sia un linfonodo) presente a metà mandibola, dove c’è una piccola cavità.

Può essere che il lincocin non faccia più effetto?
Sono all’undicesimo giorno e il dentista ieri mi ha detto di continuare fino a dodici giorni.
Come mai dopo 9 giorni di antibiotico non si era sgonfiato completamente?
Dite che bastano altri 2 giorni di lincocin?
Ho paura di complicazioni e/o di dover cambiare antibiotico e rifare altri cicli. È possibile anche che sia rimasto qualche granuloma o cisti e occorra un intervento chirurgico per eliminarli insieme al gonfiore?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
Gentile utente una terapia antibiotica così lunga che non risolve completamente il problema,pone qualche dubbio.

Le consiglio di fare verificare se ci sono oltre a quello che ci ha indicato, qualche altro focolaio che possa sostenere e giustificare la sintomatologia descritta.

Faccia verificare se ci sono in prossimità del gonfiore denti con vecchie otturazioni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, è fortunato si è formato un edema che porta fattori di guarigione, stia tranquillo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#3]
Utente
Grazie mille dei riscontri.
Dott. Ruffoni, quindi lei esclude una resistenza all’antibiotico e una nuova proliferazione batterica? Da ieri a oggi comunque non è aumentato il gonfiore.. Regredirà anche dopo aver terminato l’antibiotico?

Dott. Auletta, gli altri denti vicini sono in buono stato.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2