Fastidio masticazione dopo otturazione

Buonasera.
A marzo ho effettuato il rifacimento di un'otturazione sul molare in basso a sinistra (il penultimo).
Preciso che si tratta di un'otturazione piuttosto ampia, ormai ha sostituito praticamente tutta la superficie superiore del dente.
Dopo averla fatta ho problemi alla masticazione.
Non sento un vero e proprio dolore ma comunque un senso di pressione, tensione e la sensazione che i denti non collimino bene.
Il fatto strano è che questa sensazione è ESTREMAMENTE VARIABILE.
Se non mastico, lontano dai pasti, l'occlusione è a volte perfetta, a volte non perfetta.
Se mastico percepisco ogni volta una sensazione diversa: a volte una tensione tra i denti, a volte un senso di pressione, a volte sento proprio i denti che toccano male.
La cosa strana è appunto che varia sempre e lontano dai pasti a volte, non sempre, chiudo bene.
Il dentista è perplesso in quanto sfortunatamente quando sono andato in visita capitava che in quel momento chiudessi bene e con la cartina non rilevava niente, e questo più volte.
Quando sono a casa invece soffro di questo problema, specie durante i pasti.
Ma come mai l'occlusione è così variabile?
Venerdì ho una visita da un altro dentista che tra l'altro deve farmi un'altra otturazione vicino (ne ho diverse, anche una sull'arcata superiore) e mi aveva accennato che forse bisognava sistemare l'otturazione precedente per permettere alle superfici di scivolare tra loro.
In attesa di venerdì potete avanzare un vostro parere?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, la masticazione andrebbe valutata, da seduti, in piedi e da sdraiato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Io personalmente non noto variazioni nella masticazione a seconda della posizione. Il problema della masticazione non è influenzato dalla posizione. Ho fatto delle prove e se capita il momento che mastico male non cambia niente il fatto di essere seduto o sdraiato o in piedi, idem se mastico bene. Chiederò comunque al dentista di effettuare verifiche in tal senso. Ma per ora mi chiedevo se una simile anomalia sia plausibile oppure risulta strana (come il primo dentista ha detto). Voglio dire, se c'è un problema con l'otturazione non dovrei avere lo stesso problema costantemente e sempre uguale? Perchè è sempre così vario come ho puntualizzato? Magari è più tipico in caso di otturazioni così grandi in cui non c'è più dente mio sulla superficie masticante ma solo ricostruzione? Grazie