Apicectomia dente

A seguito di un apicectomia a un dente, quest'ultimo sembra sia sceso e ora subisce la pressione dei denti sottostanti.

L' apicectomia è stata fatta 5 mesi fa e il dente fa male all'apice.

Ho notato che dà un lato il dente è diventato bianco.

Quale può essere la causa del dolore?
[#1]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 5
Gentile Paziente,
per fornirLe una risposta esauriente occorrerebbe un approfondimento radiologico... ha qualche immagine da mostrarci? Cosa Le dice il Suo odontoiatra di fiducia?

Buon pomeriggio

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#2]
Utente
La ringrazio per la rispista.
Al momento so solo che il dente è sceso.
[#3]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 5
Generalmente un'apicectomia non è causa di estrusione del dente. Potrebbe giocare un ruolo da CON-causa in rarissimi casi, ma è assai più probabile che la causa principale vada ricercata nella patologia che ha spinto il collega ad amputare la radice del suo dente, e quindi di quanti millimetri essa sia stata ridotta. Talvolta si è costretti, nel tentativo estremo di salvare un elemento, a sacrificarne oltre metà, e spesso la cosa si estende anche a gran parte dell'osso di sostegno... ecco perchè una risposta esauriente è possibile fornirla solo conoscendo a fondo il Suo caso...

Buon pomeriggio

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#4]
Utente
L' apicectomia è stata fatta a causa della presenza di un granuloma apicale.
La parte visibile del dente al momento non sembra fratturata.
Può essere fratturata la radice del dente e non la parte esterna?