Possibile pulpite post otturazione?

Buongiorno, ho appena tolto una carie che avevo su un molare abbastanza profonda.
La carie era interdentale e non mi hai mai fatto male, il dentista però mi ha detto che era al limite della devitalizzazione ma che comunque ha preferito curare il dente e otturarlo senza devitalizzare.

Durante la seduta ha detto di essere arrivato molto vicino alla polpa e che quindi c'è una possibilità che nei prossimi giorni io sviluppi una pulpite con forte dolore pulsante e che se così fosse devo devitalizzare.
Il mio problema è che tra 2 settimane parto per un lungo viaggio in indonesia e vorrei non avere problemi di questo tipo oltreoceano.
Il dentista mi ha detto che se viene la pulpite sarà entro massimo qualche giorno e che quindi saremo in tempo per devitalizzare.
Cosa ne pensate?

Quali sono le probabilità che mi venga questa pulpite e soprattutto può sorgere dopo tipo qualche settimana mentre sono in viaggio lontano?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, cosa le succederà non lo possiamo prevedere, di sicuro anche in Indonesia curano i denti e le risolveranno il problema.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie della risposta,
A quanto ho capito le problematiche che possono portare alla pulpite post otturazione sono due:
-che il trauma del trapano abbia infiammato la polpa
-che siano rimaste zone di carie interne che continuano a diffondersi fino alla polpa
E nel primo caso il dolore dovrebbe essere piuttosto immediato mentre nel secondo potrebbe avvenire anche a distanza di qualche settimana/mese?
È coretto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Si è corretto, ma non è solo questo, perché in letteratura abbiamo diversi tipi pulpite e non abbiamo alcuna certezza che non possa capitare ad un altro dente.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html