Dente devitalizzato dolorante (masticando cose dure)?

Salve, ho avuto un ascesso (o dentale o gengivale), e sono corso dal dentista, non mi ha fatto nulla solo prescritto antibiotico, il dolore è passato dopo solo 2 giorni (ho comunque finito la scatola di antibiotico come suggeritomi).
Il dente in questione è un dente devitalizzato senza corona, primo molare inferiore.
Bene, dopo 2 settimane torno dal dentista, mi fa panoramica e non vede nulla di anomalo, mi dice che ho due carie e il dente (che mi ha fatto male) da incoronare perché in effetti aveva un principio di sgretolamento (entro un anno o due l'avrei perso).
Io decido di farlo, perché se l'avessi perso poi mi sarebbe toccato mettere l'impianto (lungo e dispendioso), e comunque era un idea che avevo da tempo (sapendo come sono fragili i denti devitalizzati senza nulla sopra).

Bene metto la corona, non so perché il dentista abbia bypassato la corona provvisoria, sta di fatto che il dente é indolenzito, quando mastico roba dura come pane, esso mi fa male, sono tornaro dal dottore e mi ha assicuraro che la radice sia okay (escludendo una frattura di essa, se no sentirei dolore in continuazione) e che quindi sara la gengiva.

Le mio domande sono le seguenti:
1- se la radice avesse avuto una frattura lui limandolo e tramite panoramica l'avrebbe visto?

2- se avesse messo la provvisoria avrei potuto risparmiare (dal momento che mi faceva male), non pagando la definitiva?

3- da cosa potrebbe essere causato il dolore (escludendo le prime due)?

Vi chiedo questo per avere altri pareri, non ho tanti soldi per girare altri studi dentistici fisici, quindi vi chiedo questo aiuto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Gentilissimo utente, in medicina sono contemplate le complicanze e la frattura fa parte di queste ed è il tempo che alla fine la porta a galla.
Cosa avrebbe risparmiato o speso di più con una provvisoria, dovrebbe chiedere al suo odontoiatra.
Il dolore, potrebbe essere nella norma, ma potrebbe essere dato da complicanze endodontiche o parodontali.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, ma secondo lei e la sua esperienza una frattura alla radice si può vedere mentre si lima il dente per fare il moncone, o comunque dalla panormaica vedere una anomalia della radice?
Le chiedo secondo lei a grandi linee, so che non può avere certezze a riguardo; gusto un ipotesi vorrei...
Nel senso, se il dolore non passa significa che ho buttato via soldi, perché la corona sarà da buttare (insieme alla radice).
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Si può vedere, come può rimanere invisibile, la risposta esatta la darà solo il tempo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Un ultima cosa gentilissimo dottore, ma questa corona eventualmente può essere usata da mettere sopra un impianto? Almeno se dovessi fare l'impianto risparmierei 600 euro, non posso e mi piange il cuore a buttare via così tanto soldi...
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
La vedo difficile riutilizzare la corona, però può chiedere al suo odontoiatra se le può venire incontro.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 5
Gentile Paziente,
l'endodonzia purtroppo è una branca dell'odontoiatria molto "delicata" e spesso praticata in modo imperfetto. Il primo suggerimento che mi permetto di darLe è di farsi visitare da un endodonzista molto esperto al fine di chiarire il motivo per cui un dente già devitalizzato ha dato ascesso (potrebbe trattarsi di mille cose: da una lesione endo-perio al riattivarsi di un piccolo focolaio periapicale, dalla sindrome del dente incrinato a una frattura longitudinale, e perciò invisibile, della radice, o ancora da una parodontite interradicolare...).
Purtroppo tali specialisti, lo dico per esperienza, non sono a buon mercato.
A presto, buon pomeriggio.

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#7]
Utente
La ringrazio dottore, però secondo lei ha sbagliato il mio dottore a propormi una corona, sapendo che avevo avuto un ascesso? Possibile spendere più di 600 euro per non risolvere il problema?
Mi faccia sapere il suo parere personale, grazie mille.