Rarefazione granulomatosa periapicale in 45 e 46

Buonasera Gentili medici.

Mi dispiace scrivere questo consulto di sera e Vi ringrazio sempre della cortese disposizione.

A breve dovrò togliere il mio ultimo quarto dente del giudizio e, per precauzione, ho fatto una radiografia.

Sapendo che una consultazione a distanza non è appropriato vi espongo comunque il mio dubbio in attesa di sentire il dentista.

Anni fa - in tempi diversi- devitalizzai purtroppo prima il numero 46 e, qualche tempo dopo, il 45.
Facendo l’ortopanoramica leggo testualmente l’esame documenta rarefazione granulomatosa periapicale in 45 e 46, endotrattati.
Non rilevanti alterazioni osteostrutturali.

Premetto che ho 29 anni e che sul 45 ho una capsula su cui, da diverso tempo, sostenevo di avere dolore ma non sono stata presa molto in considerazione, perché venni bollata come eccessivamente rompiscatole (anche per il fatto che la forma è quadrata, non rispecchia un premolare ma quando lo feci notare prima di cementargli mi venne detto che lo guardavo dall’alto e non potevo fino in fondo comprendere).

Ora, ho veramente paura sia perché mi vergogno molto di questi miei denti devitalizzati (attualmente, ho una cura maniacale per l’igiene) sia perché temo di dover procedere all’estrazione.
Oltre il temere di incorrere in brutte malattia future.

La mia domanda, perciò, è: si può procedere ad una cura canalare ulteriore?
Crescendo con gli anni saranno destinati eventualmente ad essere tolti?

Forse sto solo incutendomi paura ma ho letto tanto e diverse cose.

Vi ringrazio per condividere con me la vostra conoscenza e, chiaramente, per il sostengo.

Buona serata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Gentilissima utente, i denti trattati endodonticamente, possono essere ritrattati, per cui basta sottoporsi al ritrattamento.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la celere risposta. Chiaramente ho avvertito il dentista che mi ha rassicurato.
Le chiedo solo un parere : dopo una operazione di estrazione del dente del giudizio si può prendere un aereo esattamente 10 giorni dopo? Sono stata avvertita che avrò un punto di sutura.
Come sempre, grazie per la professionalità e per la cortesia dimostratasi mai scontata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Salvo complicanze, nulla vieta ad utilizzare veicoli Pressurizzari.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html