Glossite romboide mediana

Salve sono un ragazzo di 25 anni, sono molto preoccupato.
Parto dal principio.

A gennaio 2022 ho contratto il covid.
Ho fatto la cura con zitromax e cortisonici e purtroppo ricordo che in quei giorni di cura indossai anche l'apparecchio di contenzione di notte per due giorni consecutivi poiché appena due settimane prima mi ero tolto l'apparecchio fisso che ho portato per 3 anni.
Dunque dopo una decina di giorni facendo il tampone scopro di essere negativo e ricordo che quel giorno a pranzo sentii un bruciore su tutta la lingua e controllandomi allo specchio noto questa lesione rossa al centro della lingua con della patina bianca.
Inizialmente non gli diedi tanto peso sperando passasse nel giro di qualche giorno.
Essendo tremendamente ipocondriaco scopro che purtroppo non è stato così e allora tutto preoccupato contatto il mio dentista e vado subito da lui.
Lui mi dice che ho questa glossite che è associata a candidosi e mi da una cura antimicotica, ovvero mycostatin per 10 giorni mattina pomeriggio e sera.
Dopo 10 giorni la patina bianca poi si tolse ma la lesione rossa è rimasta.
Il problema è che essendo come detto già tremendamente ipocondriaco ho visto che su internet la maggior parte dei siti dice che per questa glossite se è asintomatica non è necessario nessun trattamento, se invece è sintomatica si utilizzano farmaci antimicotici.
Però il mio dentista mi ha detto che purtroppo dovrò tenerla a vita ed io ho visto su internet che alcuni siti definiscono questa glossite come una precancerosi ed io da quel giorno vivo sempre col terrore che da un momento all 'altro possa trasformarsi appunto in qualcosa di brutto.
Vado ogni mese dal dentista per farmi controllare la lingua perché sta diventando un'ossessione e lui mi dice sempre di non preoccuparmi e che va tutto bene.
Non vi nascondo che ci sono dei giorni che la vivo veramente male e mi viene sempre da piangere.
Stavo pensando anche di prenotare una visita da un otorinolaringoiatra
Dunque, le domande che vi pongo sono:
Questa glossite dovrei tenerla a vita?

È vero che si tratta di una precancerosi?

Esiste una cura definitiva?

Siccome la lesione è sempre la stessa, dovrei eseguire un’altra volta la terapia antifungina?

Per eliminarla definitivamente non è possibile fare un intervento?

Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, basta un semplice visita presso un odontoiatria che le scrive la diagnosi certa. Se c'è solo il sospetto si passa alla biopsia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html