Fastidio/dolore leggero spontaneo su angolo incisivo limato

Salve, avrei una domanda da porvi, il mio dentista/gnatologo dopo che lamentavo fastidi al dente centrale superiore dx alla visita facendo le varie prove ha visto che l incisivo centrale dx essendo un oo storto chiudendo andava a battere e per risolvere ha limato l angolo del dente inferiore... l incisivo dx... io ho chiesto se ci possono essere problemi e lui no lo ritocco appena e effettivamente ha limato poco nell' angolo...
Ma a distanza di 15 GG ha cominciato prima bevendo una cosa fredda a sentire una fitta poi ora ogni tanto mi crea un po' di dolore leggero... se ci mastico sopra o bevo caldo non mi dà problemi, col freddo un po'... Mi preoccupa che lo sento un po' "traumatizzato" quando ho il fastidio senza alcun stimolo.
Siccome sono via per lavoro e lo vedo lunedì volevo solo sapere, devo preoccuparmi?

Il fastidio va e viene... Io spererei fosse solo un po' sensibile e magari sistemarlo...
Cosa dovrei aspettarmi?
A grandi linee?
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo stia tranquillo, non ha un brutto male, mal che vada perde un dente, può attendere con tutta tranquillità l'appuntamento con il suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio della veloce risposta, si lo so che i problemi sono altri nella vita si figuri , magari stasera mi vengono addosso in auto e ciao a tutti .Semplicemente volevo Sapere un parere e sinceramente il mal che vada perde un dente anche se come battuta insomma la trovo un po' di cattivo gusto , io volevo solo sapere è possibile che una limatura di un angolo dentale può portare alla pulpite e quindi alla devitalizzazione..e se si i sintomi elencati da me corrispondono alla pulpite eventuale? O il dente può essere sofferente anche per altro ? Grazie mille magari ora sono stato più preciso buona giornata comunque e grazie ancora del tempo che dedicate a rispondere a noi pazienti a volte basta poco per rasserenare qualcuno .
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Non conosciamo la dimensione dell' intervento, ma in linea di massima non succede nulla, in molti casi questa abrasione avviene in modo naturale. In qualsiasi caso l'odontoiatria valuta sempre prima di qualsiasi intervento i costi rispetto ai benefici e in questo caso i costi sono andati a questo dente, per ottenere dei benefici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio della cortese attenzione, alla fine dopo svariati controlli non è emerso nulla e il fastidio è regredito spontaneamente .
Vista la sua disponibilità volevo porle un quesito,
Ho otturato un colletto dentale l anno scorso e alla visita mi ha trovato una carie sullo stesso dente ma punto diverso, mi ha detto che devo otturarlo ma cmq è in fase iniziale, volevo chiederle gentilmente un parere anche a lei , ho letto che un dente andrebbe otturato una sola volta , di più e comunque più rischioso perché si perde sempre tessuto sano..
Quindi io avendo già otturato un dente per retrazione del colletto ci sono particolari rischi anche se la zona del dente è diversa? O sono lavori senza particolari problematiche? Grazie mille..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, se un dente ha una carie del colletto, una occlusale e una interdentale, va curato con 3 otturazioni distinte se sono conservativo o con un unica otturazione se sono demolitivo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
La ringrazio dottore per le risposte comunque la aggiorno, allora il fastidio/dolore che io percepisco sui denti davanti dell' arcata inferiore vanno e vengono senza apparente motivo ..posso bere acqua fredda e non ho fastidi però magari sto a guardare la TV e il fastidio riparte senza causa apparente.. l unica coasa che ho notato che se spalmo con il dito il dentifricio elmex sulla zona ho sollievo e a volte sparisce..

Ma se fosse sensibilità perché non c'è l ho con alimenti freddi ? E si presenta senza causa apparente? È strana sta cosa .