Odontoiatria

Buongiorno, volevo colo chiedere sul procedimento della levigatura radicolare, mi è stata fatta senza sondaggio delle tasche, è giusto farla così?
Mi è stato detto che avevo le gengive un po' rosse, cmq io non ho mai avuto tanto tartaro, mi lavo i denti dopo ogni pasto anche con il filo interdentale.

E altra domanda: il cemento radicolare che serve per il legamento paradontale se viene tolto con queste curette-scailing poi riscresce?
Oppure no?
Cioè si abbassano le gengive facendo questa manovra?
Rimane esposta la dentina direttamente?
Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, occorre conoscere il parere del collega per sapere perché non è stata misurata la tasca.
Il cemento radicolare non viene leso durante la manovra.
La retrazioni gengivale è in base al risultato che vogliamo ottenere, per ritrovare uno stato di salute.
Per esporre la dentina occorre rimuovere lo smalto.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
grazie, era solo per sapere, cmq le gengive mi sembrano come prima, i denti li sento più lisci, quindi non è una manovra troppo invasiva, cmq è durato poco il trattamento,leggevo su intenet che alle volte ci mettono ore.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Il tempo è operatore dipendente e soprattutto varia in base al caso e alle complicanze.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Grazie delle risposte