Dolore e situazione lingua da 4 mesi

Buongiorno,

Sono qui a chiedere lumi su una situazione che ha quasi le caratteristiche della situazione folle.

Il 14 marzo 2024 trovo delle chiazze rosse sulla lingua, vado dal dentista che mi dice che la lingua ha subito un trauma e che va curata con vitamine e pasticche Ialoclean.

La situazione non passa dopo due settimane e decidi di andare dal mio otorino di fiducia che alla vista della lingua dice solo: è un po’ infiammata... prendi un collutorio tipo Alovex.

Ennesimo buco nell’acqua.

Nel frattempo faccio analisi del sangue tutte ok.

Il 15 maggio vado da un nuovo otorino molto famoso in città... mi dice: questione derivante da stress... lingua che non presenta tumefazioni simili a quelle che possono portare a pensare a un rumore.

Mi dice che la lingua è sana.

Il problema è che a me fa male spesso durante la giornata... ma nessuno sembra capirlo.

Mi dice di prendere solamente ialocleam pasticche ed avere un buon igiene orale.

Inoltre mi dice di non pensarci perché deriva da stress... passa ancora po e la situazione rimane così... ritorno dal dottore ma non se ne viene a capo.

Settimana scorsa ho avuto qualche problema intestinale... vado in ospedale per una presunta appendicite... mi rifanno analisi, ecografia e tac con e senza liquidi di contrasto.

Tutto ok tranne che ci sono dei linfonodi reattivi del colon che sono un po’ gonfi...
Dopo qualche giorno in macchina sento odore di ferro... apro la bocca a trovo tra chiazze centrali della lingua con sangue che viene proprio dalla lingua stessa e non dalle gengive laterali come qualcuno pensa.

Oggi, cosa ancora più strana, mi trovo due afte in contemporanea sulla parte interna del labbro sia a destra che a sinistra e una possibile sulla lingua parte laterale.

Il mio otorinolaringoiatria dice che secondo lui dovrei andare da un reumatologo... ma il mio medico e altri medici consultati dicono di no...
qualcuno mi dica qualcosa perché è da metà marzo che non ne vengo a capo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Buonasera , già fatto dal mio dentista per due o tre volte .. sembra che secondo lui sia tutto normale. Lo stesso otorinolaringoiatria mi ha detto alla terza visita che secondo lui devo rivolgermi ad un reumatologo ..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
[#4]
Utente
Buonasera ,

Ho appena scoperto oggi che ho carenza di acido folico nel sangue .. il minimo di range e’ 3.89 ed io ho 3.29 mentre il valore della vitamina B12 è 520
A questo punto mi hanno dato da prendere la Folina. Possibile che questo deficit di acido folico sia la causa della mia lingua con glossite migrante ?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Vediamo se compensando i folati cambia qualcosa, si ricordi che la lingua a carta geografica, non è una patologia grave e in alcuni casi rientra nel fisiologico.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Buonasera dottore , avendo accertato che ho mancanza di acido folico ho cominciato in questi giorni a prendere BEtotal per la vitamina b9 e di conseguenze integrando anche altre vitamine del gruppo B.
Questa sera però mi ritrovo con del sangue che esce dalla lingua in una parte della stessa. Ora non so se è sangue delle gengive o meno ma vista la posizione centrale ho i miei dubbi.
Dal 14 Marxo 2024 ho fatto 3 o 4 visite da Otorino laringoiatra e una marea di esami diversi .. tra cui analisi del
Sangue complete , esami gastrointestinali, tac addome completo con contrasto e senza , ecografie ecc e non risulta nulla. A questo punto brancolo nel buio ..
mi di dice all’inizio che la mia lingua è così per una questione di malassorbimento. Io faccio 1000 analisi e solo alla fine si parla di carenza di acido folico. A questo punto può questa carenza far sanguinare la lingua?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Il sanguinamento della lingua, può avvenire solo in caso di lesioni alla lingua. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#8]
Utente
Buongiorno .. il precedente otorino laringoiatra dove sono stato mi aveva detto che si poteva trattare di glossite migrante . Comunque è tutto strano. Ognuno dice la sua ma senza dare una risposta definitiva.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
L'otorino non è uno specialista del cavo orale, lui si occupa di un area molto più ampia. Lo specialista del cavo orale è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html