Problema filo contenzione

Salve vorrei spiegarvi brevemente il mio problema.

Ho un filo di contenzione all'arcata inferiore da circa 6 anni o più e ho manifestato al nuovo dentista l'intenzione di volerlo togliere...mi toglie gli spintaggi (ha detto che non era normale che il precedente dentista me li avesse lasciati) ma continua a farmi tenere il filo.

Dopodiché succede che il filo si sposta in avanti e si ficca in mezzo a un dente tant'è vero che pensavo che quel dente fosse ormai rotto ma me lo rimette a posto manualmente con un aggeggio che aveva e utilizza una sorta di luce blu, tuttavia questo dente mi fa molto male e sto iniziando a chiedermi se questo suo spingere il dente per farlo tornare nella posizione naturale non abbia creato danni...
Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Dopo 3-4 anni di norma suggerisco di togliere tutta la contenzione.

Non capisco comunque la differenza fra splintaggio e tenere il filo attaccato ai denti.
Sono la stessa cosa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
E per quanto riguarda il procedimento che ha fatto?
È normale che mi faccia ancora male il dente?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
No.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)