Strano fastidio/pressione

Vi scrivo perché è da un bel po di giorni che ho uno strano fastidio.
È iniziato sul fondo della lingua in prossimità delle tonsille arrivando sotto alla lingua sul dorso sinistro inizialmente non ci davo peso ma ora sono un po’ di giorni che questo fastidio/senso di pressione costante mi ha preso la guancia sinistra e a tratti le due arcate dentali superiori e inferiori e a volte si irradia anche sul orecchio ad oggi non ho dolori e non ho mai provato dolori ho solo un fastidio costante che non mi molla che mi prende guancia arcata dentale superiore e inferiore sinistra, e si irradia sul orecchio e sotto il mento ovviamente non tutto insieme ma questo fastidio si sposta nel arco della giornata in queste zone sempre nel lato sinistro della mandibola guardandomi allo specchio non noto veramente nulla di strano né sulle gengive né sulla lingua né rossore né rigonfiamenti esternamente neanche... l’unica cosa che noto toccandomi provo un dolorino se schiaccio la zona sotto al mento in prossimità del angolo della mandibola in prossimità della gola.
Cosa potrebbe essere?
dalla mia descrizione sembra essere una cosa banale passeggera?
o dovrei iniziare a preoccuparmi e fare una visita dal dentista o medico di base?
Premetto che sono parecchio ansioso riguardo la mia salute
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, occorre visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici per escludere che sia qualcosa di banale o passeggero.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio perché appunto non sapevo se andare dal dentista o dal otorino e a questo punto la farò sicuramente ma sulla base della sua esperienza e dei miei sintomi sopra elencati lei riesce ad ipotizzare di cosa possa trattarsi a grandi linee?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Grandi linee, ma senza alcuna certezza, probabilmente non c'è nulla.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html