Dolore e problemi con i denti

È da qualche mese che quando mangio alcuni dolci mi fanno male tantissimo i denti (non sempre gli stessi denti) un dolore che dura almeno un minuto.
Ho l’apparecchio da due anni ormai e questo problema sta nascendo da non molto, il mio dentista mi ha detto che la causa è l’apparecchio che rende i denti sensibili.
Sinceramente mi sembra strano dopo due anni che non è mai successo, o almeno adesso mi succede frequentemente.
Prima di mettere l’apparecchio ho tolto 8 carie molto gravi, però una volta tolte non ho avuto più problemi nel mangiare dolci.
Adesso ho solo un dente cariato che è quello del giudizio e il dentista ha detto di toglierlo per non infettare gli altri denti (non mi provoca dolore).
Ho solo paura di avere qualche caria che non si vede e lui non se ne sia accorto.
È una cosa strana però perché una volta ho mangiato la nutella dopo tanto tempo e mi ha fatto malissimo, il giorno dopo l’ho rimangiata ma dolore minimo.
Non capisco in base a cosa vada il dolore.
A volte mi succedeva anche con la banana (forse perché da frigo ed era fredda) non so.
Qualche consiglio?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, potrebbero esserci delle carie, che il suo odontoiatra al momento non riesce a diagnosticare, vedrà che con il tempo tutto verrà a galla.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html