Dolore alla masticazione otturazione

Buongiorno circa un mesetto e mezzo fa ho otturato il numero 16 premolare.
dopo aver eseguito 1 settimana fa e quindi dopo 1 mese la detartrasi oltre che con l'ablatore con una tecnica di lavaggio ad acqua calda a 40 gradi sento fastidio proprio a quasta otturazione alla masticazione.
É proprio un dolore da schiacciamento che nin avverto quando lo tocco con la lingua piuttosto solo quando mastico roba dura ad es.
Pane crackers ecc... Cosa potrebbe trattarsi?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, il dente numero 16 è un molare e non un premolare. Il dente sintomatico dovrà essere rivisto con nuovi accertamenti diagnostici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie mille. Si un molare Pardon. Noto che la gengiva esterna al tatto cauda dolenzie, sarà per quello che il 16 è più sensibile?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
La dolenzia alla palpazione è un segno di flogosi, che deve essere accertato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Buonasera, ma al livello gengivale o canalare? Perché l ho otturato un mesee mezzo fa. Noto anche che dietro al 17 la gengiva duole... Ma a distanza di una settimana dalla detartrasi è possibile? Grazie infinite
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
A distanza non possiamo sapere, se canalare o gengivale, occorre visita con eventuali accertamenti diagnostici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Da fermo non sento niente. Ma quando metto qualcosa tra i denti ho sensibilità allo schiacciamento. Non è un vero e proprio dolore ma solo sensazione di sentire piatto
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
[#8]
Utente
Vi chiedo solo se la detartrasi 3 settimane deopo l'otturazione abbia influenzato la sensibilità alla masticazione e quindi questo leggero fastidio Al molare numero 16 otturato un mese fa quasi vicino la polpa. Non riesco a capacitarmi di questa cosa come mai prima non mi ha fatto male invece da una settimana da quando ho fatto al l'ablazione avverto questo fastidio. Grazie
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Può darsi che il tutto sia stato portato a galla dalla detartrasi, ma non c'è certezza. L'unica certezza che abbiamo che non c'è una diagnosi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#10]
Utente
E cosa potrebbe portare a galla la detartrasi? Credo il quesito sia semplice : a 3 settimanale da otturazione non dolente alla masticazione dopo detartrasi una settimana fa fastidio/sensibilità (seppur lieve) alla masticazione (zona interna del 16...ci sarà una spiegazione scientifica legata alla detartrasi-otturazione! Grazie
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Detartrasi e otturazione sono delle cure, la diagnosi è un altra cosa

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#12]
Utente
Perdoni, ma lei ha scritto che "può darsi che il tutto sia stato portato a galla dalla detartrasi". Il che significa che probabilmente possono essere collegate. Se si in che modo?
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Può darsi, ma senza alcuna certezza.
La certezza la ottiene solo con visita e accertamenti diagnostici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#14]
Utente
Buonasera,. Mi perdoni, leggendo vari articoli ho dedotto che la carie che avevo essendo al limite con la polpa, ora che ci penso potrebbe, me lo disse il dentista, essere il fatto che la dentina sia al limite e che la polpa impieghi un paio di mesi per trasformarsi in dentina. Potrebbe essere una valida teoria? Grazie mille
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Sono supposizioni, teorie, ma in medicina ci vogliono diagnosi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#16]
Utente
Le diagnosi confermano o meno teorie. Mi piace pensare che la suddetta teoria sia reale (occorribile) a livello scientifico seppur non confermabile senza diagnosi...
[#17]
Utente
Gentile Dottore,
ho consultato il mio dentista il quale con una rx endorale ha confermato la presenza di una bolla d'aria bella grande all'interno del materiale di otturazione (16) , è possibile che la causa del fastidio da carico masticatorio sia dovuto a questa bolla d'aria? Lui mi ha detto che al massimo la sensibilità l'avrei con il caldo e con con il carico masticatorio. Intanto nutro fastidio solo in questo. Ne ho otturati altri due nel frattempo e non sento nulla . Grazie mille in anticipo
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, non possiamo sapere a distanza, se la causa del fastidio è questa presenza di aria, dopo il trattamento avremo la conferma.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html