Otturazione carie e dolore pungente

Salve, tra marzo ed aprile mi sono state eseguite 4 otturazioni delle carie (molari e premolari, mi scuserete per i termini non tecnici che userò).
Il 19 aprile mi è stata fatta l'ultima otturazione al premolare inferiore sinistro, con anestesia e da quel momento non riesco più a masticarci sopra; poco dopo l'otturazione ho iniziato ad avvertire dolore al dente (un dolore pungente quando il cibo, anche cibi non duri, toccavano il dente) e ad avvertire una senzazione maleodorante al dente.
Sono quindi andata dal mio dentista, il quale ha eseguito una radiografia ed ha controllato se "l'altezza" dell'otturazione fosse giusta; in seguito a quest'ultima mi ha detto che non evidenziava nessuna problematica e che era strano mi facesse appunto male e mi ha dato una cura con Synflex per 5 giorni, aggiungendo che, qualora la situazione non fosse migliorata, avrebbe dovuto devitalizzare il dente.
La situazione sembrava essere migliorata, ma non sparita e ad oggi continua a farmi male il dente e non posso ancora masticarci sopra.
Volevo sapere, è davvero l'unica soluzione devitalizzare il dente?
Aggiungo che prima di recarmi da questo dentista, ne avevo un altro dal quale avevo eseguito una pulizia dei denti circa 4 mesi prima di andare dal nuovo dottore e non aveva visto nessuna carie e che, questi denti, non mi hanno effettivamente mai dato dolore o "dato segni" di avere carie.
Per favore, ditemi la vostra, vorrei più pareri prima di andare nuovamente a controllo e devitalizzare effettivamente il dente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, andrebbero fatti accertamenti diagnostici verso un sospetto di pulpite necrotica, se il risultato fosse positivo, il trattamento canalare è inevitabile.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta; farò degli accertamenti come da Lei consigliatomi. Se non sono invadente, vorrei farle un'altra domanda: circa 3 anni fa ho subito un intervento per la rimozione dei denti del giudizio inferiori (entrambi) e da quando ho fatto queste otturazioni (non so se sia una coincidenza) avverto che la parte di gengiva dove sono stati rimossi i denti (in entrambi i lati), è gonfia, spesso irritata e un po' dolorante. Capisco che al lato destro possa essere infiammata dato che oramai sono due mesi che mastico solo da quel lato e qualche cibo duro abbia potuto infiammare la gengiva, ma la parte sinistra (dov'è appunto coinvolto il dente in questione) potrebbe essere collegata al problema che Le ho presentato?
Scusi l'invadenza, la ringrazio in ogni caso per la risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Occorre visita di controllo per darle la giusta risposta, di sicuro va fatta diagnosi al premolare sintomatico e nello stesso tempo si può avere diagnosi della gengiva del lato opposto.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Grazie tante Dottore, Le auguro una buona giornata