Dolore, febbre e gonfiore dopo pulizia canalare

Salve, cerco di spiegare il mio problema.
2 giorni fa, il mio dentista ha proceduto con una pulizia canalare di un molare precedentemente devitalizzato (3/4 anni fa).
Nella prima seduta il dentista mi riferisce che è riuscito a pulire per bene solo un canale su 3, negli altri 2, dice, che l'apposito oggetto per la pulizia (tipo uno scovolino che tra l'altro collegato ad un apparecchio emetteva dei "bip") non riusciva a penetrare fino in fondo e che l'oggetto si rompeva/piegava... e qui la mia prima domanda, è normale tutto ciò?
non riuscire a pulire dei canali?
Adesso post intervento io continuo a sentire dolore, meno sul dente ma sento più dolore attorno (gengive, guancia ecc), ho la guancia leggermente gonfia e febbre nel picco massimo sui 37.5. In tutto ciò sto anche prendendo augmentin ogni 12 ore (sono quasi al termine della cura) e brufen 600 al bisogno.
Il giorno dopo l'intervento ho chiamato il dentista e mi ha detto che è tutto normale e di continuare con la cura ed ha aggiunto che se dovessi provare troppo dolore di procedere da solo con uno stuzzicadenti a rimuovere il materiale provvisorio che ha usato per "chiudere" il dente.
E qui i miei dubbi... come posso capire se il dolore che provo è necessario per rimuovere da solo la copertura?
E' normale avere febbre e gonfiore e per quanto possono durare?
e cosa bisognerebbe fare con quei 2 canali non puliti perfettamente?
mi scuso per le troppe e nel caso stupide domande, ringrazio in anticipo eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, non tutti i trattamenti endodontici vanno a buon fine. Il fatto che 4 anni fa questo dente è stato trattato solo parzialmente, probabilmente significa che non è possibile ottenere un trattamento completo.
La febbre a 37,5 non è indicativa, le verrà spontaneo rimuovere la medicazione in base alla sua soglia del dolore

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie molte per la risposta dottore, non vorrei abusare della sua cortesia ma il mio dentista non é molto loquace diciamo cosi. Una precisazione perché mi son spiegato male: la pulizia di un canale su 3 é avvenuta adesso, 3 giorni fa, per questo motivo sono preoccupato, inoltre se la febbre (anche se bassa) dovesse continuare anche dopo la fine cura con Augmentin sarebbe un cattivo segnale? Ed infine, dopo quanti giorni posso ritenermi fuori pericolo ed accertare che l'intervento sia riuscito? La ringrazio molto.
[#3]
Utente
Un rapido aggiornamento: il dolore sembra diminuire anche senza prendere il Brufen. Ho un leggero gonfiore, ma la mia preoccupazione più grande é che nel pomeriggio ho sempre febbre dai 37.5 / 37.8 e oggi finirò la cura antibiotica.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Difficilmente una forma ascessuale di un dente da reazioni febbrili di questo tipo, di solito non chiediamo mai al paziente di provare la temperatura corporea basale. Alla fine qui il rischio è quello di perdere un dente, per cui, attenda e speriamo in bene.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html