Rimozione corona cementata

Buongiorno dottori, vorrei avere 3 chiarimenti
1È possibile rimuovere la corona cementata definitiva senza rovinare l'impianto?
In che modo?

2mentre avevo la vite di guarigione la gengiva che contiene l'impianto è diventata infiammata rossa e dolente per un solo giorno, possibile mucosite?
che però è passata sola dopo un giorno, è qualcosa di poco conto visto che è passata o dovrei avvisare il mio dentista per tutelare l'impianto?

3la perimplantite può essere anche Asintomatica?
Si può notare da una radiografia anche agli inizi?

Attendo una gentile risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.6k 374 2
Gentilissima utente, dipende da come è stata bloccata la corona, in linea di massima è sempre possibile, se avvitata basta svitare, se cementata basta tagliare la corona.
Avvisare il proprio odontoiatra, della sintomatologia passata non fa mai male, al massimo, le spiega che è tutto nella norma.
La perimplantite può essere sintomatica e anche non, di solito la si riscontra clinicamente e poi si conferma con RX, purtroppo è la diagnosi certa di agli inizi, non è semplice.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html