Retrazione gengivale

Salve, ho quasi 40 anni e un problema che mi sta tormentando.
Fino a due anni fa ero perennemente sotto controllo perché ho effettuato un trattamento ortodontico (a fini estetici) e l'igiene veniva effettuata quindi quasi ad ogni seduta.
Ho sempre avuto gengivite e il dentista sosteneva fosse ormonale e non dovuta al tartaro.
Mi sono trasferita e non ho più visto il dentista per due anni.
Da qualche tempo notavo un triangolino nero tra gli incisivi superiori ed ho visto un altro dentista, che mi ha detto essere parodontite ed ha ritenuto di effettuare una detartrasi profonda anche sotto gengivale.
Da allora i miei denti si sono allungati e le papille sono scomparse su tutta l'arcata superiore, ho una retrazione evidente che prima francamente non c'era.
È normale?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, la malattia parodontale è avanzata, le cure dell' odontoiatra aiuteranno a rendere mantenibile il tutto, prevenendo l'avanzare della patologia. Gli esiti di queste cure purtroppo, sono la retrazioni gengivali con cui dovrà convivere

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html