Macchia mucosa orale

Buongiorno,
da circa una settimana noto una macchia rosacea situata sulla mucosa orale, sulla parte interna della guancia, poco sotto il dotto di Stenone (spero di aver reso l'idea).

Di seguito le caratteristiche di questa macchia: colore rosaceo (con qualche sfumatura sul giallo), non molto diverso dal resto della parete orale, ma che ad un'osservazione attenta si riesce a distinguere; contorni lineari, che si distinguono nitidamente; diametro di poco inferiore al cm.
Non è sopraelevata e non dà alcun tipo di fastidio, me ne sono accorto perché, passandoci la lingua, la mucosa ha una consistenza diversa (che non saprei descrivere... direi "rugosa") rispetto al resto della parete.

Premesso che attenderò ancora qualche giorno prima di prenotare una visita da un patologo orale, e consapevole quindi dei limiti del consulto online, di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissimo utente, le mucose geniena sono colpite da diverse patologie, potrebbe esserci il sospetto di patologia autoimmune.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie del riscontro Dottore.
Ho letto un po' su Internet delle lesioni orali da HPV. Ora, aldilà del fatto che la mia possa esserlo o meno, cosa che potrà chiarire solo la visita odontostomatologica che ho tra qualche giorno, volevo approfittare di questo consulto per chiedere due cose:
1) Ho sentito della correlazione tra HPV ed infertilità maschile. Ciò vale anche se la lesione da HPV è localizzata in bocca, e non in area genitale?
2) La potenziale infertilità sparisce una volta che il virus va in remissione oppure no?

Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Non c'è ancora diagnosi di cosa si preoccupa, l' HPV è il virus della comune verruca ed è un virus comune in molte persone, forse l'infertilità è dovuta ad altro.
Tra qualche giorno sarà tutto più chiaro.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html