Capsula staccata

A seguito dell'estrazione del dente del giudizio si è staccata la capsula definitiva in zirconio del dente vicino, la quale era stata attaccata con un cemento provvisorio.

Il dente che era sotto la capsula era stato devitalizzato ed ora è rimasto il moncone senza capsula.

Chiedo dopo quanto tempo la gengiva dove è stato tolto il dente del giudizio guarisce è sarà possibile attaccare la capsula al dente devitalizzato?

Ci sono dei rischi se il moncone del dente devitalizzato rimane senza capsula?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissima utente, non sappiamo quali sono gli esiti della chirurgia, ma in linea di massima la corona può essere fissata nei giorni successivi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio.
[#3]
Utente
Se il perno moncone rimane senza capsula per 14 giorni ci sono dei rischi?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Il rischio zero non esiste, se non è possibile prima, si aspettano i 15 giorni sperando in bene.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#5]
Utente
C'è il rischio di perdere il dente?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Se avviene una frattura verticale il rischio è possibile.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#7]
Utente
Non ci mastico sopra.
[#8]
Utente
Cosa può succedere dopo 14 giorni?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Se non lo utilizza il rischio frattura è vicino allo zero, il rischio infezione dipende dal trattamento canalare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#10]
Utente
La ringrazio ancora per la risposta.
Al momento cerco di evitare gli sbalzi di temperatura con le bevande e di mangiare cibi morbidi.
[#11]
Utente
Se dopo aver tolto i punti di sutura dell'estrazione del dente del giudizio rimane un lembo della gengiva appoggiato al moncone si può risolvere il problema o bisogna attendere per cementare la capsula?