Post estrazione dente del giudizio

Buonasera,
Due giorni fa ho subito l'estrazione del dente del giudizio superiore sinistro, già completamente erotto e senza troppe complicazioni.
L'operazione è stata abbastanza semplice, forse solo resa meno veloce dovuta alla mia ansia nel sentire la pressione mentre il dentista tirava (non ho sentito nessun dolore) e il dente è venuto fuori intatto.
Non sono stati messi punti.

Il dentista mi ha messo dell'ovatta e l'ho tenuto per circa un'oretta e l'ho rimosso quando sono tornata a casa.
Sto assumendo augmentin da quel giorno e brufen al bisogno.
La sera del giorno dell'estrazione ho avvertito molto dolore, calmato però da un brufen 600.
Ho dormito abbastanza tranquilla e ieri, secondo giorno, non ho quasi per niente sentito dolore, così come oggi se non qualche fitta ogni tanto e la sensazione che la zona sia ancora molto delicata e "scoperta". Ho applicato ghiaccio il primo e secondo giorno e non mi sono gonfiata per nulla.

Sto effettuando sciacqui molto delicati con colluttorio alla clorexidina 0, 12% e sto mangiando soltanto liquido.

La mia paura è quella che non riesco a vedere se si sia formato il coagulo all'interno del "buco".
E' troppo lontano dalla mia vista per poterlo vedere, essendo anche superiore, ma io ho come la sensazione, quando con la guancia involontariamente "tocco" il foro lateralmente, che sia vuoto. E' molto profondo l'aveolo? Potrebbe essere coperto dal coagulo in profondità e io non riuscire a vederlo vicino alla parte di gengiva visibile?
Potrebbe essere?
Il mio dottore mi ha fatto venire una terribile paura dell'alveolite, descrivendola come dolorosissima e come una situazione a cui nemmeno l'anestesia può far effetto nel caso dovessimo curarla manualmente.
E' possibile che la stia sviluppando o è troppo presto per dirlo?
Avrei dolori fortissimi già?

Sto vivendo con molta ansia questa guarigione perchè anche solo l'atto di bere o mangiare (seppure liquido) mi fa venire il terrore di rimuovere o danneggiare il coagulo, che non so neanche se sia presente!

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le domande piene di ansia, è la prima volta che rimuovo un dente quindi non so davvero quale sia il percorso di guarigione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, stia tranquilla le cose vanno bene. Nell 'alveolite secca i dolori sono immediati, dopo l'effetto dell' anestesia. La . maggior parte delle avulsioni, non incontrano l'alveolite secca.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, Dottore.

Oggi, 5 giorno dall'operazione (includendo il giorno dell'estrazione) e devo dire che sto abbastanza bene, a parte qualche fastidio ogni tanto nella zona del foro. Penso sia normale no? Possiamo dire che l'aveolo/coagulo sono ormai stabilizzati e in buona guarigione?

Ho una visita di controllo nella metà della prossima settimana, ma mancano ancora un po' di giorni. Posso chiederle se posso tornare a sputare, magari in maniera più delicata quando mi lavo i denti e uso il colluttorio? O devo sempre cercare di non farlo ancora per un po'?

Aggiungo che sto continuando a prendere antibiotico, e anche antidolorifico perchè purtroppo in concomitanza sto trattando anche un'infiammazione di tipo muscolare della caviglia.

Grazie mille per l'aiuto
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
È bene rispettare il sito chirurgico fino alla prossima visita, tra qualche giorno.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html