Mucocele: risoluzione spontanea?

Salve,

Da due mesi ho una bolla ripiena di liquido trasparente (o a volte biancastro) di circa 3 mm di diametro, all'interno del labbro inferiore.
Questa bolla scoppia e ricresce a fasi alterne (alcuni giorni non ho nulla, altri giorni cresce fino poi a rompersi e rilasciare un liquido salaticcio).
Non ho dolore, ma fastidio quando parlo o mastico.

Sono andata dal dentista e mi ha detto che è un mucocele e di non preoccuparmi, mi ha detto che sarebbe passato da solo.
Ma se nel caso mi avesse dato molto fastidio, sarei dovuta tornare per capire il dafarsi.

Ho due domande:
- Il mucocele può passare da solo?
E quanto tempo devo aspettare prima di decidere di tornare dal dentista e parlare di una eventuale asportazione?

- Circa un anno e mezzo fa ho avuto un brutto episodio di Herpes Zoster Oticus proprio su quel lato del viso, che mi ha portato tantissime bolle (labbro, guancia, gengive ecc.
) e alcuni strascichi che ho ancora oggi (cicatrici sul viso, ipersensisbilità, a volte dolore).
Questo mucocele potrebbe essere causato da tessuto cicatriziale?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2
Gentilissima utente, il mucocele o cisti da stravaso salivare, hanno un origine traumatica non di tipo virale.In linea di massima è consigliata la visita semestrale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Salve Dr. Ruffoni,

Grazie per la risposta. Aggiungo anche che il dentista mi ha fatto una radiografia panoramica dentale, dove era tutto perfetto. Non so se calcoli salivari o qualche altra cosa più preoccupante sarebbe stata visibile in radiografia?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2