Buco su gengiva alta nella parte posteriore della bocca

Da circa 3 giorni ho un forte dolore al dente del giudizio destro inferiore.

Avendo anche del dolore all'introduzione del cibo ho visto che c'è un buco nella gengiva nella zona posteriore in fondo alla mascella, buco che da ieri è raddoppiato come se fosse un taglio e nella zona adiacente verso l'interno della bocca c'è una zona dolente e più dura che è il dolore principale che ho oltre al dolore del taglio che c'è.

Pensavo fosse stato dovuto al dente inferiore ma vedo che in quella posizione non ci arriva.
Una foto della bocca la potete vedere qui:
https: //ibb. co/RpTnD2d
Le frecce indicano il buco e la zona che è dolente e più turgida.

Ho molta difficoltà a masticare, e la sensazione di una tumefazione nella zona dolente.

Potete gentilmente aiutarmi visto che non riesco a recarmi presto da un dentista?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Gentilissimo utente, purtroppo le foto non sono consentite e spesso poco affidabili, occorre visita odontoiatrica nei prossimi 15 giorni.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La foto la può guardare cliccando sul link che ho inserito, caricata su host. Lo so che serve la visita, ma nel frattempo che non posso recarmi dal dentista avrei bisogno di sapere cosa può essere e come agire nell'immediato. Altrimenti abbia pazienza ma che consulto è? Anche qualche semplice indicazione sarebbe gradita
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Vediamo di capire perché gli autori del portale non accettano le foto.
In medicina non dovremmo mai sbagliare, non lasciare dubbi e ottenere una diagnosi certa.
In questo mio articolo mostro una foto dove apparentemente sembra che non ci sia nulla, mentre alla fine e un tumore maligno.
https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/551_tumore-maligno.html
Stiamo parlando della sua salute, un errore le potrebbe essere fatale e qui stiamo cercando di fare meno errori possibili.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Dott. Ruffoni, capisco perfettamente ciò che dice ma se qui c'è un servizio di consulenza, un minimo di indicazione anche col se e col forse ci dev'essere altrimenti basta un risponditore automatico che dice vai dal medico specialista.
Io non sto chiedendo una diagnosi né una cura, solo delle possibili indicazioni su cosa potrebbe essere e sul come agire nel frattempo per alleviare il fastidio ove possibile
[#5]
Utente
Comunque oggi a fianco al buco c'è un alone biancastro.
Appena possibile in settimana entrante andrò dal dentista ma intanto chiedo se possibile avere qualche indicazione o possibilità e se c'è qualcosa da fare nel frattempo anche nell'eventualità fosse qualcosa di grave..

È comunque interessata tutta la parte destra con interessamento dei legamenti della mandibola che sono doloranti. grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
La scelta della visita è corretta, le posso consigliare di non fumare e assumere alcolici e soprattutto seguire una dieta controllata. Ottenuta la diagnosi, poi ne possiamo riparlare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#7]
Utente
Non sono fumatore e sono astemio. Il dolore è però dovuto soprattutto dal legamento che mi dà fastidio quando mastico e poi si irradia al dente inferiore e a tutta.la.mandibola.
Per la lesione ieri sera ho avuto una goccia di sangue e dopo il lavaggio dei denti e lo sciacquo con colluttorio non ho avuto altri episodi anche se brucia quando inserisco qualche liquido o cibi.
Nell'attesa della diagnosi c'è qualcosa che lei pensa?
Può essere qualcosa di normale o pensa più a qualche lesione degenerativa?
[#8]
Utente
Ho notato stasera che dove c'è il buco quando chiudo la bocca quella zona va a incastrarsi sotto al dente del giudizio superiore destro che penso sia questo che ha creato il problema. Però stasera ho anche dolore alla parte destra della gola, sembrano i linfonodi o questa è l'impressione.
Ho utilizzato della propoli per cercare di lenire la zona.
Da questa evoluzione che le sto segnalando ha qualche segnale positivo o negativo? Ha qualche idea?
[#9]
Utente
Gentile dott. Ruffoni, ho letto su un sito di uno studio dentistico che può essere molto utile applicare una compressa di Bentelan direttamente sulla ferita per 4 volte al giorno fino ad assorbimento diretto locale per togliere l'infiammazione e favorire la cicatrizzazione. È un suggerimento applicabile nel frattempo per ottenere del sollievo? Credo che il problema sia meccanico e quindi il dente crei una continua frizione sul buco che si è creato. Questo rimedio può aiutare? Grazie
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Le cure farmacologiche, che hanno un determinato grado di tossicità, non si iniziano perché lette su internet, ma vengono prescritte dai medici, dopo diagnosi.
Ottenuta la diagnosi, le verranno proposte migliori cure.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html