Placca/tartaro dentale non rimosso

Salve, finalmente i mi è stato montato il dente finto definitivo (26) dopo aver tenuto la vite di guarigione.

Avendo avuto lo spazio vuoto, nella parte laterale dei denti che, si trovavano accanto allo spazio vuoto, specialmente nel 27, si è formata della placca /tartaro (erano macchie giallino chiaro lateralmente appunto)
Oggi al dentista ho fatto presente ciò e che, prima di inserire il dente nello spazio, avrei voluto che si procedesse alla pulizia dei denti accanto, rimuovendo (la placca /tartaro visibile) ma non lo ha fatto.

Ora vorrei capire come mai... E che problemi potrebbe portare lasciare il laterale dei denti sporco che adesso non può essere più pulito proprio perché adesso a contatto con il laterale sporco del 27 vi è il dente finto.

Resto in attesa di un gentile chiarimento e sono disponibile per chiarire la mia richiesta qualora non fosse chiara
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, stia tranquilla, lei potrà passare il filo interdentale superando il punto di contatto. Il dente su impianto permetterà sempre anche un igiene professionale, come un dente naturale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Salve dottore grazie per la sua gentile risposta. Ne approfitto per chiedere quindi due chiarimenti.
Pur non comprendendo il perché non si sia preferito procedere ad una pulizia della parete laterale del 27 quando era perfettamente visibile e raggiungibile,

Mi assicura quindi che una seduta di igiene professionale è in grado di rimuovere il tartaro dall'intera parete laterale (mesiale?) seppur adesso non più visibile? (in quanto è stato adesso inserito il 26, coprendo così la parete laterale del 27).
E inoltre
Sapere della presenza del tartaro e non rimuoverlo specialmente se confinante con il sito di un impianto dentale, aumenta il rischio di perimplantite?
La ringrazio per la risposta e attendo questi ulteriori chiarimenti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
In una bocca naturale tutti i denti presentano medialmente un dente adiacente e tutti gli igienisti dentali e odontoiatri, tutti i giorni tolgono tartaro da queste zone, quando eseguono l'ablazione tartaro.
Ne parli con il suo odontoiatra, che in pochi secondi le sistema tutto.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html