Problemi impianto

Gentili Dottori ho fatto un impianto dentale che è ben integrato e bloccato nell'osso e non mi dà alcun fastidio.
Tuttavia noto che la corona che è stata cementata sull'impianto dondola leggermente.
Questi movimenti sono normali o potrebbero esserci problemi?
L'impianto, per completezza di informazioni, è stato completato agli inizi di gennaio e non mi ha mai dato nessun problema del genere.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Gentilissimo utente, purtroppo il tutto deve essere rivisto, probabilmente si è allentata la vite di connessione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta. Cosa comporta l'allentamento della vite di connessione?
Bisogna rimuovere la corona?
Più o meno, per la risoluzione della problematica, che tempistiche ci sono?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Se la corona è cementata ed è il perno che è avvitato, occorre rimuovere la corona, stringere la vitina e poi ricementare.
Se invece la corona è avvitata, è sufficiente rimuovere il tappo di composito che ricopre la vitona, stringere bene e rimettere il tappo di composito.

In genere si fa tutto in 15-30 minuti, ovviamente verificando il tutto accuratamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Ultima domanda e tolgo il disturbo. Il mio odontoiatra ha detto di attendere che venga via. Ma non fa prima a rimuoverlo lui e a sistemarlo invece di crearmi il fastidio che si possa verificare un problema?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Bisognerebbe capire da cosa è provocato il movimento: ha ceduto il cemento è possibile attendere, ha ceduto la vite di connessione, attendere potrebbe portare alla frattura della vite all' interno dell' impianto, con conseguenze veramente complesse.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Se si rompe la vitina di connessione sono c@**i amari.
Potrebbe bloccarsi dentro l'impianto e se succede la probabilità di dover togliere l'impianto è altissima.

Veda lei a chi dare fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)