Gonfiore guancia post estrazione dente del giudizio

Buongiorno a tutti,

Scrivo qui perché vorrei sapere come procedere dopo l'estrazione del dente del giudizio avvenuta 72 ore fa.

Vi spiego, mi è stato estratto il dente del giudizio dell'arcata inferiore, lato destro.

Era parzialmente incluso poiché nato in obliquo.

L'operazione è andata bene.
Appena dopo l'estrazione mi è stato mi è stato praticato un trattamento con un laser per accelerare il processo di guarigione e ridurre le complicazioni post operatorie.

Il dentista mi ha detto di assumere Augmentin solo se il viso avesse presentato un gonfiore anomalo, ovvero molto accentuato.
Allo stato attuale né prima, né dopo l'intervento ho assunto antibiotico.

Ora, il mio viso non ha mai visto l'ombra di gonfiore (esternamente).
Ciò che mi dà fastidio però, è un gonfiore interno, della guancia interna per intenderci, che non mi permette di chiudere bene la bocca (altrimenti morderei questo gonfiore con i denti dell'arcata superiore) e un indolenzimento della mandibola vicino l'orecchio.

Non ho problemi nell'aprire completamente la bocca.

La ferita credo stia guarendo con i punti (che toglierò tra 4 giorni).

Sto assumendo Brufen da 3 giorni perché ho dolore/fastidio (non lancinante) che non mi permette di riposare.
Continuo ad applicare ghiaccio sul lato del viso interessato.

Continuo a produrre molta saliva e se sputo è sul giallastro (tipo sangue sbiadito).

Secondo voi dovrei assumere Augmentin in queste condizioni?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, non conosciamo le dimensioni dell' intervento, ma in linea di massima, se non c'è febbre può attendere, il gonfiore è edema che porta fattori di guarigione. Nei prossimi giorni faccia una telefonata al suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html