Corona dolente

Sui due molari in basso a sinistra ho due corone definitive, entrambi i denti non sono devitalizzati, la prima messa nel 2015, l'ultima 2020.

Mai riscontrato nessun problema, da un settimana dal niente mi sveglio con un forte dolore all'ultima corona messa.

Oggi vado a fare una visita con annessa radiografia, dove viene riscontrato un granuloma, non presente nella radio di un anno fa (messe a confronto).

Chiedendo un parere in merito, mi vengono proposte tre alternative: 1) mettere una corona univoca (onoestamente non ne vedo l'utilità), 2) Devitalizzare il dente ed effettuare l'annesso impianto (Perché?

Il nervo è sano) 3) Provare ad aprire "romprendo la corona definitiva" a mie spese... Onestamente mi spiace, perché sono anni che mi affido a questo studio, ma da quando i collaborati sono cambiati sto perdendo fiducia.

La salute prima di tutto, accetto consigli in merito e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, le cose non sono chiare, se abbiamo una periodontite periapicale cronica, che volgarmente chiamate granuloma, il nervo del dente non è sano. Non capisco cosa intende per corona univoca? L' impianto può essere eseguito se il dente viene tolto.
Dovrebbe ritornare dall' odontoiatra, farsi mettere per iscritto la diagnosi e le cure proposte; quando il tutto sarà chiarito, anche le nostre risposte saranno corrette.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo le cose non sono chiare neanche a me, in quanto quando ha messo su la radiografia, dopo che mi ha desritto la famosa " pallina grigia" presente molto sotto la radice, come un "granuloma"...la prima cosa che gli ho chiesto: " il nervo com'è messo?" Lui mi ha risposto: " signora il nervo è sano" ....
Per corona univoca intendo, che il dottore tra le tre opzioni elencate mi ha proposto di togliere le due corone definitive singole e farne una unita, a parer suo "eviterebbe il ristagno di cibo tra i denti" ...
Lunedì vorrei contattare un altro studio per sentire un parere in più.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Fare due corone UNITE definitive?

Se è corretto il piano di trattamento, metta le gambe in spalla e scappi più velocemente che può.

Per non avere il ristagno di cibo è sufficiente fare due corone singole IN MODO CORRETTO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Avendo già due corone singole definitive, messe da loro...non trovavo alcun senso alla proposta. Il dolore continua, speriamo di trovare più serietà altrove.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Infatti.
Senza dati oggettivi, ad esempio la radiografia, è difficile darle altre indicazioni.

Altro esempio: si vede un granuloma, ma il nervo è "sano".
Le due cose in contemporanea sono impossibili.
O c'è il granuloma, e allora il nervo è morto, o non c'è il granuloma, e il nervo probabilmente è sano (ma non è detto).

Mi fermo perchè solo le uniche cose che posso estrapolare dal racconto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)